• Home
  • CRONACA
  • A Milano la campagna Aiutaci ad aiutare 2015

A Milano la campagna Aiutaci ad aiutare 2015

aiutaci ad aiutare milanoAnche questo 2015, in occasione delle prossime festività natalizie, riparte la campagna “Aiutaci ad aiutare” promossa dalla Cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes altro mercato, in collaborazione con altre realtà milanesi di cooperazione sociale quali il Consorzio Farsi Prossimo, il Consorzio S.I.S. e la Cooperativa sociale Farsi Strada.

La proposta consiste nel compiere un doppio gesto di solidarietà facendo una spesa di prodotti del commercio equo nelle botteghe Altromercato della Coop. C. Mendes, o al Banco di Garabombo. Con questa doppia spesa nell’acquisto di uno o più articoli alimentari e non, sarà possibile sia sostenere le piccole imprese “fair trade” sia donare uno o più prodotti a persone in grave difficoltà sociale ed economica abitanti nella nostra Milano. I prodotti raccolti saranno distribuiti direttamente alle persone e alle famiglie più in difficoltà; tre sono le categorie evidenziate:

-         Mamme con bambini sfrattate per morosità incolpevole e ospitate in comunità. Purtroppo, anche nella nostra grande Milano, esiste questo triste fenomeno, cui mamme sole con uno o più figli e anche senza lavoro, oltre che senza un’abitazione, si trovano a dover far fronte alla quotidianità con scarsissime risorse.

-         Anziani soli, con più o meno gravi problemi di salute, e con una pensione minima, che fanno davvero fatica a far fronte a tutte le necessità che la vecchiaia comporta.

-         Adulti che presentano vari tipi di fragilità, fisica, abitativa, di lavoro.

Ritengo che aderire all’iniziativa sia semplice, offrendo, con questo gesto caritatevole, un’opportunità di trascorrere il Natale un po’ meglio anche a chi è in difficoltà. Certo, questo non è sufficiente, in uno Stato maturo e responsabile, nessuno dovrebbe essere costretto a vivere nell’indigenza, salvo che non sia una scelta volontaria.

Presento le cooperative aderenti:

-         Il Consorzio Farsi Prossimo è promosso dalla Caritas Ambrosiana e sostiene, sul territorio, diverse iniziative, tutte a carattere di aiuto per chi si trova in seria difficoltà, spaziando dai disabili e minori in grave disagio sociale, all’accompagnamento e domiciliari per anziani soli e altri settori caritativi.

-         La Cooperativa Sociale Farsi Strada opera da oltre trent’anni nella nostra città, intervenendo in tutte le situazioni di disagio sociale e fisico e nelle condizioni di povertà.

-         Il Consorzio S.I.S., che significa Sistema Imprese Sociali, fondato a Milano nel 1995, conta a oggi ben trentadue associate nel campo del non profit milanese, fortemente impegnate nel tessuto sociale meneghino.

-         Il Banco di Garabombo è il tendone dell’economia equo e solidale più grande d’Europa, e si trova a Milano in Via Mario Pagano. Gli orari di apertura sono dalle 9,00 alle 20,00 tutti i giorni. Più di 1500 sono le referenze, presenti in 450 mq, dove il visitatore, aderendo all’iniziativa su esposta, potrà fare acquisti finalizzati allo scopo della campagna Aiutaci ad aiutare.

Le botteghe di Altromercato nella nostra città si possono trovare, ad esempio: in Via Mercato, in Piazza Lima, in Corso San Gottardo e in altre parti della città.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.