Bambini: Uno per tutti, tutti per Hayez!

Riuscire a spiegare ai bambini una mostra o un artista, soprattutto se sono piccoli non è sempre facile. Per fortuna sempre più musei e case editrici si stanno muovendo a favore della creazione e proposta di prodotti pensati ad hoc per i piccoli.

uno per tutti hayez libro bacio gioco bambini 24orecultura tiziana leopizziCare mamme è il caso del nuovo volume Uno per tutti, tutti per Hayez!, con testi di Stefano Zuffi e illustrazioni di Gianfranco Enrietto, pubblicato in occasione della mostra su Francesco Hayez in corso fino al 21 febbraio 2016 a Milano, in cui sono esposte anche più versioni del celebre Bacio, gli autoritratti e le inedite lunette di un ciclo di affreschi che il pittore dipinse nel 1819 per il Palazzo Ducale di Venezia.

Torniamo al volume, un piccolo libro che fa parte della collana Artègioco, pensata appunto per avvicinare i bambini ai capolavori conservati nelle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo, proposta da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

“Ho avuto una vita piena di azione, ho viaggiato, ho incontrato tutti i personaggi più importanti della storia d’Italia, ho avuto grandi amori e fantastici amici, e, devo ammetterlo, ho riscosso anche molto successo.”

È così che inizia il racconto dell’artista italiano più celebre dell’Ottocento. Sfogliando Uno per tutti, tutti per Hayez! magari insieme alla propria mamma, i piccoli lettori attraverso giochi, illustrazioni e riferimenti storico-artistici sono guidati in un viaggio colorato e fantasioso guidati dallo stesso Hayez. Un racconto tra Venezia e l’amata Milano, tra lo studio neoclassico di Canova e le passioni romantiche rappresentate nei dipinti più famosi, tra l’amicizia con Giuseppe Verdi e quella con Alessandro Manzoni.

Un libro che racconta  e che si completa con cinque pagine-gioco, ispirate alle sue opere: i piccoli sono invogliati a scrivere, disegnare e scatenare la propria fantasia, un modo per osservare l’arte con occhio curioso, e perché no, diventare grandi pittori seguendo i consigli di Hayez in persona.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.