Abbracci gratis in Piazza Duomo

abbracci gratis milanoQuest’anno chi passerà per Piazza Duomo potrà sentirsi un po’ meno solo.

In vista del natale, il 6 Dicembre si svolgerà l’iniziativa RegaloAbbracci2015, che prenderà luogo in Piazza Duomo domenica 6 Dicembre dalle ore 14:00. Non vi sono limiti di tempo ( o di abbracci) : chi vorrà potrà semplicemente presentarsi con un cartello con la scritta Abbracci Gratis e regalare un po’ di amore, altrimenti, chi ne sente il bisogno potrà camminare per la piazza, ricevere un abbraccio e poi andare via, certo arricchito dal contatto umano con un estraneo.

Cos'è un abbraccio in fondo? Un gesto che dura pochissimi secondi, ma che, pur in silenzio, ti arriva dritto al cuore. È un gesto gratuito, ma che ti arricchisce nell'animo. Un piccolo gesto che dona calore e conforto, ha effetti benefici sull'ossigenazione del sangue, permette il rilascio dell’ossitocina dal nostro organismo, un ormone che contribuisce a contrastare lo stress.

Abbracci frequenti stimolano la produzione di endorfina, gli ormoni del benessere, e più abbracci si danno e/o ricevono ogni giorno minore sarà la sensazione di ansia e angoscia che proviamo.

A Natale siamo tutti più buoni, o almeno così recitano le pubblicità.

È anche vero che sotto le feste aumenta lo stress, l’ansia e il nervosismo, mentre le sensazioni di depressione e solitudine raggiungono picchi allarmanti. 

Viviamo in un ‘era di disconnessione sociale e di mancanza di contatto umano, questo non si può negare.

Sui social networks passiamo ore a farci gli affari altrui ma quando scendiamo in strada a malapena ci rendiamo conto di quello che ci succede intorno. Abbiamo tanti amici face-immaginari ma quando si tratta di aprirsi con qualcuno non sappiamo a chi rivolgerci.

Non sarà certo con un abbraccio che risolveremo i nostri problemi, ma compiere questo singolo gesto sarà un piccolo primo passo per scacciare la solitudine e la tristezza, e non credo che ci sia dono più bello a Natale che regalare un sorriso.

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.