• Home
  • ARTE
  • CityLife Milano, arriva il Parco d'Arte Contemporanea

CityLife Milano, arriva il Parco d'Arte Contemporanea

artline milano 1Milano avrà il suo Parco d'Arte Contemporanea. Palazzo Reale è pronto, da oggi 4 dicembre al 10 gennaio 2016 ad ospitare una mostra di presentazione del progetto, “ArtLine Milano 30 Progetti per il Parco d'Arte Contemporanea”, a cura di Roberto Pinto e Sara Dolfi Agostini. Trenta artisti under 40, italiani e non, invitati dal Comune di Milano, hanno deciso di rendere accessibili a tutti i cittadini le loro idee per riqualificare una zona storica della città, il polo campionario dell'Ex Fiera, tra disegni, maquette, bozzetti, rendering, fotografie e video.

Tra questi trenta progetti, otto verranno selezionati da una giuria internazionale a partire dal 10 gennaio, in occasione del finissage della mostra, e realizzati a partire dalla prossima primavera, precisamente ad aprile. In più è da segnalare che altre dieci opere circa verranno commissionate ad autorevoli esponenti della scena artistica contemporanea internazionale.

CityLife, grande area di riqualificazione urbana che tenta di ripetere i fasti di Porta Nuova, a lavori ultimati sarà una delle aree pedonali più grandi d'Europa. Raggiungibile comodamente con la linea lilla della metropolitana (M5), fermata Tre Torri di recente apertura (nome dovuto ai tre grattacieli in costruzione, il Dritto, il Curvo e lo Storto di tre celebri architetti come Isozaki, Libeskind e Hadid), il quartiere in fase di lancio si arricchisce dunque di un altro importante tassello.

Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, battezza il progetto ArtLine Milano ringraziando tra gli altri l'ex vicesindaco della città, Ada Lucia De Cesaris, dimessosi qualche mese fa, “che tanto ha lavorato e faticato su questo progetto”.

Nel frattempo CityLife continua la sua corsa inarrestabile: è notizia di pochi giorni fa che sorgerà su questi spazi anche il CityLife Shopping District, su una superficie di oltre 30.000 metri quadrati, con oltre 100 unità tra negozi, ristoranti, un cinema multisala, spazi per intrattenimento e un centro fitness/benessere. L'apertura è prevista per il 2017.

ORARI MOSTRA

lunedì: 14.30 – 19.30

da martedì a domenica (eccetto giovedì): 09.30 – 19.30

giovedì: 09.30 – 22. 30

7-8 dicembre e 6 gennaio: 09.30 – 19.30

24 e 31 dicembre 09.30 – 14.30

25 dicembre 14.30 – 18.30

26 dicembre 09.30 – 22.30

1 gennaio 14.30 – 19.30

Ultimo ingresso sempre un'ora prima della chiusura.  

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.