• Home
  • EVENTI
  • Sagre e fiere della Lombardia in dicembre 2015

Sagre e fiere della Lombardia in dicembre 2015

sagre lombardia milanofreeContinuando nel percorso delle sagre e fiere popolari, per questo mese dicembrino, dedicato soprattutto alle festività natalizie, a capodanno o alle vacanze sulla neve, poiché le iniziative sono davvero tante e dovendone scegliere solo una o due. Ho deciso di fare un elenco di più località, così da offrire, a chi lo desidera, una scelta maggiore.

Robecco sul Naviglio

Robecco sul Naviglio, comune a circa 25 km a Ovest di Milano, dal 24/12 al 6/1 un presepe è posto sulle acque del Naviglio presso Villa Gaia, dove, su una zattera galleggiante, sono poste le figure. La sera del 24, dopo aver deposto la statua di Gesù Bambino, si accendono le luci sotto una pioggia di fuochi artificiali.

Sarezzo

Sarezzo, comune in provincia di Brescia. In località Cave, lungo un percorso apposito, s’incontrano più di cento figuranti che propongono la scena della natività, che avviene in una grotta naturale, dagli abitanti chiamata “Cuel”. Un percorso davvero emozionante. La data è 26/12 – 6 gennaio 2016.

Crema

Un allestimento che v’invito a visitare, con bambini al seguito, è questo presepe chiamato “grande Presepe dei Sabbioni”. Il nome è dovuto al quartiere che lo ospita. Il gigantesco Presepe si apre su un’area di 3000 mq, dove si possono ammirare più di trecento riproduzioni tra uomini e animali, tutti in grandezza naturale. Inoltre è presente una fedele ricostruzione di un villaggio contadino della Pianura Padana del primo Novecento.
L’apertura è dal 24/12 al 31 gennaio 2016, con i seguenti orari: 9,30 – 12,00 / 14,00 – 22,00 di tutti i giorni con entrata libera.

Mandello del Lario

Mandello del Lario, in provincia di Lecco, il 24 dicembre, per le strade del paese sfilano Carri Natalizi, realizzati da Associazioni e Gruppi presenti sul territorio.

Laveno-Mombello

Laveno-Mombello, in provincia di Varese, sul Lago Maggiore. Qui si svolge, ormai dal 1975, un’inaugurazione del Presepio davvero spettacolare, infatti, le statue, 42 e per un peso complessivo di quindici tonnellate, in grandezza naturale, sono calate in acqua a una profondità di tre metri, e opportunamente illuminate. Poco distante è anche collocato un albero di Natale decorato e illuminato.
 
La statua del Bambinello è deposta dai sommozzatori dopo la benedizione nella Santa Messa di mezzanotte e la processione, nell’apposita culla sommersa. Il Presepe rimane esposto sino al 6 gennaio. La località può essere raggiunta, oltre che in auto, anche via ferrovia con Trenord.

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda, in provincia di Brescia sul lago omonimo. Possibile visitare il presepe artistico disposto su un’area di 2000 mq e di grande suggestione. Il presepe si trova presso l’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti in Viale Motta. Le visite sono possibili dal 25 dicembre all’8 gennaio 2016.

Altri siti

Moltissimi altri sono i siti dove si può vedere il Presepe Vivente, ad esempio a Ome, Brescia, a Castelleone, comune del cremonese, Argegno, in quel di Como, insomma ve ne sono per tutti i gusti, anche se quelli descritti mi paiono i più suggestivi e invitanti.
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.