• Home
  • EVENTI
  • Doppio appuntamento natalizio con Il Mercato Agricolo della Cuccagna

Doppio appuntamento natalizio con Il Mercato Agricolo della Cuccagna

mercato milano

Martedì 15 e 22 dicembre dalle 15.30 alle 20.00 doppio appuntamento alla Cascina Cuccagna di Milano con il Mercato Agricolo della Cuccagna Speciale Natale, dove trovare specialità culinarie da regalare e ingredienti freschi e di qualità per i banchetti delle feste.

L'evento

Chi è alla ricerca di un menù da ricordare, non può che trovare ispirazione tra le produzioni bio e artigianali del Mercato Agricolo della Cuccagna. Varie le proposte per i primi piatti, dai tortelli di cappone e pistacchio a quelli con branzino al nero di Seppia fino ad arrivare al riso e allo zafferano biologico. Grandi classici come il cappone e il cotechino per secondo, insieme a faraone, anatre, oche e polli. Come dolce, yogurt alla Nutella e marmellate di frutti antichi bio per le farciture e poi pandolce genovese, crostate e biscotti.
Birra artigianale, spumante e buttafuoco, grappa al miele per brindare con gli amici.
 
Il Punto d’Incontro ospiterà il bookshop della Casa Editrice “Terra Nuova”, dove trovare a disposizione per la vendita bio ricettari con cui riscoprire in cucina cereali, legumi, tuberi, alghe, germogli e piatti per prevenire e curare con il cibo. In più manuali dedicati all’orto biologico, alla permacultura e all’agricoltura biodinamica e libri illustrati per bambini.
 
Anche La Fioreria Cuccagna partecipa alle due giornate speciali di Mercato con una speciale fornitura di piante, fiori, addobbi e tante idee regalo per gli amanti della natura. In più “Fatti il pacco!” per aiutare chi vuole confezionare i regali in modo artistico.
 
Dalle 18.30 alle 21.30 presso il ristorante Un posto a Milano ci sarà il classico appuntamento con l’Aperitivo Agricolo. La degustazione di martedì 15 dicembre sarà dedicata alla pasta ripiena emiliana, mentre quella del 22 dicembre alle arance siciliane.
 
Due eventi speciali completeranno le due giornate di mercato: il corso di cucina “Menù delle feste leggere” de La Cucina Verde, ricette finger-food, che si terrà martedì 15 dicembre dalle 20 alle 22 (35 euro, posti limitati, iscrizione necessaria: info@lacucinaverde.it); e martedì 22 dicembre dalle 18.30 alle 19.30 la presentazione del libro “Cascine Milanesi” (Edizione Meravigli).
 
Incontro con l’autore Adriano Bernareggi e Umberto Zandrini, presidente Associazione Cascine Milano. Un suggestivo viaggio nella città metropolitana con l’intento di interrogare i luoghi in cui la vita contadina si è svolta (o ancora si svolge) per capire qual è il suo apporto al presente e al futuro di tutti noi.

Il programma

Martedì 15 dicembre
- dalle 12.30 alle 20.00 @ La Fioreria Cuccagna - Corte Sud Vendita di fiori, piante, addobbi natalizi e tante idee regalo. In più “Fatti il pacco” per incartare in modo artistico i vostri regali
- dalle 18.30 alle 21.30 Aperitivo Agricolo @Un posto a Milano “La pasta ripiena emiliana” Corrado Zamboni di La Sfoglia ci svelerà i segreti per preparare la pasta ripiena e ci farà assaggiare due capolavori dell'artigianalità emiliana: i cappelletti e i tortelli ripieni di carne. In abbinamento un calice di Campanone - un Reggiano DOC Lambrusco Rosso Secco - della Cantina Lombardini. Assaggi di pasta ripiena + calice di vino: €5. 
- dalle 20.00 alle 22.00 Corso di cucina “Menù delle feste leggere” con La Cucina Verde, ricette finger-food. Menu: Saccottino di riso alle verdure su crema alla barbabietola; Pasta di grano saraceno alla cremosità di anacardi con tofu affumicato e pomodorini secchi; Straccetti di tempeh marinati alle erbe aromatiche con Quenelle di Pastinaca e Carote; Sfilatini di Cavolo viola in agrodolce; Datteri ripieni di crema di semi oleaginosi e cocco; Minitartellette di frolla alla canapa con crema dolce, ganache aromatizzata. (35 euro, posti limitati, iscrizione necessaria: info@lacucinaverde.it)
 
Martedì 22 dicembre 
- dalle 12.30 alle 20.00 @ La Fioreria Cuccagna Vendita di fiori, piante, addobbi natalizi e tante idee regalo. In più “Fatti il pacco” per incartare in modo artistico i vostri regali
-dalle 18.30 alle 21.30 Aperitivo Agricolo @Un posto a Milano “Le arance siciliane” Bioinvio porterà gli agrumi biologici da Vittoria (RG), e lo nostro Chef Nicola Cavallaro le farà assaggiare con un insalatina di finocchi, nocciole e crostini di pane artigianale. In abbinamento un calice di "Coste al Vento", un Grillo Sicilia DOC di Cantine Barbera di Menfi (AG).
- dalle 18.30 alle 19.30 Presentazione del libro “Cascine Milanesi” (Edizione Meravigli). Incontro con l’autore Adriano Bernareggi e Umberto Zandrini, presidente Associazione Cascine Milano.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.