• Home
  • EVENTI
  • Milano, concerto di Natale 2015 in Duomo

Milano, concerto di Natale 2015 in Duomo

duomo milanoNon c'è Natale senza musica. Anzi, noi milanesi potremmo dire che non c'è Natale senza musica in Duomo. Come da tradizione, infatti, torna l'appuntamento con il Concerto di Natale in Duomo, che avrà luogo sabato 19 dicembre 2015 a partire dalle ore 19.30.

Il concerto, offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano, offrirà alla città un momento di condivisione, musica e cultura come da ventisei anni a questa parte. Melodie immortali tra le navate gotiche di una delle cattedrali più belle e fotografate al mondo.

A deliziare il pubblico saranno quest'anno I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, che si esibiranno su un repertorio di musiche classiche che spazia da Bach a Vivaldi passando per Gruber, Torelli, Mozart, Rossini e Paganini. L'evento è gratuito fino ad esaurimento posti.

Nelle vicinanze, magari prima del concerto, è possibile passeggiare tra le 85 casette in legno che costituiscono i tradizionali Mercatini di Natale 2015 in Piazza Duomo, assaporando e acquistando i prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane e ammirare l'albero di quest'anno, un abete rosso alto 30 metri e illuminato da oltre 3000 luci. Senza dimenticare il maestoso e lussuoso albero allestito in Galleria Vittorio Emanuele II firmato Swarovski.

Infine, ogni sera dal primo dicembre una delle finestre dello storico palazzo comunale alla destra del Duomo risuona delle note di un complesso jazz: si tratta del calendario musicale dell'Avvento, organizzato in collaborazione con la civica scuola di musica Claudio Abbado. La finestra si apre alle 18.00 per trenta minuti di concerto. Il numero dei componenti della formazione musicale corrisponde al giorno: dal solista Enrico Intra del primo giorno al gruppo di 24 coristi della Vigilia. Un solo punto fisso: “Stille Nacht”, noto canto natalizio di origine austriaca che viene riproposto ogni sera con uno stile diverso.

Il Natale si avvicina e Milano è pronta a festeggiarlo in nome della Musica.

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.