• Home
  • CRONACA
  • Atm, col biglietto da 1.50 si viaggia tutto il giorno: dal 17 al 24 dicembre

Atm, col biglietto da 1.50 si viaggia tutto il giorno: dal 17 al 24 dicembre

Atm: il biglietto ordinario da 1.50 euro vale 1 giorno intero
Il Comune di Milano incentiva l'uso di tram, dei bus e della Metropolitana di Milano e nel contempo promuove un contenimento delle emissioni inquinanti rendendo valido per l'intera giornata il normale biglietto ordinario da 1.50 euro. Questo provvedimento durerà una settimana: avrà inizio il 17 dicembre e terminerà la Vigilia di Natale. Da giovedì quindi sarà possibile viaggiare coi mezzi pubblici in tutta la città e per tutto il giorno con un semplice biglietto del tram, il biglietto ordinario, in sostanza, verrà convertito in un biglietto giornaliero. 

Motivazioni del provvedimento

Questa decisione è stata presa dal Comune meneghino come misura drastica di contenimento dello smog: parliamo del PM10 che ha superato i livelli di attenzione e grava sulla città da diversi giorni. La misura adottata si aggiunge ai divieti del protocollo antismog già in atto: lo stop ai veicoli diesel Euro 3 nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18 e la riduzione da 14 a 12 ore di riscaldamento con la diminuzione di un grado dello stesso. Il protocollo antismog verrà sospeso dopo che per tre giorni consecutivi i valori di Pm10 saranno scesi al di sotto dei 50 microgrammi per metro cubo. 

Biglietti Atm: info 

L'iniziativa straordinaria vale non solo per i biglietti urbani, bensì per tutti i biglietti ATM, compresi quelli interurbani, dal 17 al 24 dicembre. Il provvedimento si applica sia sul biglietto ordinario da 1.50 che sul carnet da 10 viaggi (il cui costo è di 13.80 euro). Inoltre sono stati prorogati i provvedimenti della settimana scorsa: quindi un adulto che accompagna i bambini a scuola viaggerà gratuitamente e per quanto riguarda il bike sharing giornaliero rammentiamo che ancora per il momento è gratuito. 

Sciopero ATM 16 dicembre 

Ricordiamo infine che è stato indetto uno sciopero dei mezzi pubblici milanesi e del trasporto ferroviario Trenord: per quanto riguarda la protesta da parte dei lavoratori dell'Azienda Trasporti Milanesi vi informiamo che l'adesione ha una durata di 4 ore: inizia alle 8.45 e si conclude alle 12.45 di mercoledì 16 dicembre 2015. Mentre i treni si fermeranno dalle 00.00 alle 21 di giovedì 17 dicembre 2015.
 
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.