• Home
  • MOSTRE
  • Villa Clerici Il presepe della famiglia Colla

Villa Clerici Il presepe della famiglia Colla

Dal 13 dicembre al 17 gennaio 2016, presso Villa Clerici in Via Terruggia 8/14 a Milano, ci sarà la mostra Figure nel Presepe. Le marionette raccontano la magia del Natale, a cura del GASC - Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei.

presepe colla villa clerici milanoLa mostra propone una serie di ricostruzioni teatrali della Natività rappresentate tramite la tradizione della marionetta, curata dalla GASC e dalla costumista e scenografa Antonella Poletti.

Oltre a questo nel sale della GASC, in una sorta di dialogo con le opere presenti in collezione, sono esposti i preziosi teatrini della Compagnia Marionettistica Carlo & Colla e Figli, la compagnia teatrale di marionette più nota nel territorio milanese e tra le più apprezzate nel mondo.

Nel percorso espositivo della mostra si può ammirare l’allestimento teatrale del Presepe attraverso i secoli, dal Medioevo alle espressioni del folklore napoletano, con l’epoca rinascimentale e barocca, fino alla ricostruzione di La Capanna di Betlemme, uno spettacolo ideato da Carlo II Colla con scenografie di Achille Lualdi, costumi di Caramba e Rosina Colla e musiche di Cesare Chiesa.

“Gli abiti di questo meraviglioso spettacolo sono il frutto di un’accurata ricerca della storia del costume” dice la Poletti, “E sono documenti del genio creativo e artistico dell’uomo, dove il materiale costumistico, scenografico e musicale della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli è parte imprescindibile della storia del teatro italiano”.

Nella mostra è presente anche una serie di percorsi didattici, dal laboratorio ludico-creativo Tipi da Presepe, sulla realizzazione di un presepe personalizzato composto dai personaggi principali della tradizione, alla lezione-laboratorio Marionette che passione a cura della Carlo Colla & Figli dove conoscere i segreti della “baracca dei burattini” e osservare come gli abili marionettisti muovono i fili dei personaggi sulla scena. La Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei propone in collaborazione con l’Istituto Luigi Galvani di Milano un progetto formativo collocato nel contesto del percorso di Alternanza scuola lavoro previsto dal Ministero dell’Istruzione, dove gli studenti, partecipano attivamente alla realizzazione delle fasi della mostra e accompagnano i visitatori nel percorso con una visita guidata.

Figure nel Presepe. Le marionette raccontano la magia del Natale

Dal 13 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016

GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei - Villa Clerici

Via Terruggia 8/14, Milano

da giovedì a domenica, 14.30-18.30

chiuso dal 24 dicembre al 1 gennaio 2016

Ingresso libero

Leggi anche:

Dora Economou. Naturalist, una mostra da Ribot Arte Contemporanea, Milano

Milano. Recto Verso, una nuova mostra alla Fondazione Prada

Il nuovo vocabolario della moda italiana

Matisse e il suo tempo. La grande mostra a Torino

I piatti di Piero Fornasetti in mostra a Milano

L'Arte di Adolfo Wildt in mostra alla GAM di Milano

A Milano Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau

Rubens a Milano. L’Adorazione dei pastori nella mostra di Natale a Palazzo Marino

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.