• Home
  • EVENTI
  • Angels in Harlem: al Blue Note la magia del Gospel

Angels in Harlem: al Blue Note la magia del Gospel

harlem gospel choir milanoAl Blue Note di via Borsieri, dal 26 al 31 dicembre ci sarà il concerto degli Angels in Harlem Gospel Choir, ovvero uno dei più importanti cori gospel al Mondo.

Come dice il nome, il coro proviene da Harlem, quartiere della zona nord-est di Manhattan. E' stato formato da Allen Bailey nel 1986, dopo che costui, assistendo ad una celebrazione in onore di Martin Luther King Jr., notando il grande numero di turisti e curiosi interessati a sentire musica gospel, ebbe l'idea di questo coro.

Il gospel, la cui parola inglese significa Vangelo, è un genere musicale legato al canto corale religioso e sviluppatosi fra gli anni '20 e gli anni '60 dello scorso secolo fra le chiese afroamericane di cristiani-metodisti negli Stati Uniti d'America. Questo genere ha avuto diverse influenze musicali nel corso degli anni, come il Jazz, il Blues ed il Boogie-Woogie, e diversi gruppi ed artisti, ad esempio possiamo citare Mahlia Jackson, grazie alla loro bravura, l'hanno reso conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Gli Angels in Harlem Gospel Choir, sono riconosciuti come il più importante coro Gospel Americano, ed è ormai da due decadi che si esibiscono nei teatri e locali in giro per il Mondo presentando in chiave moderna, canti della tradizione religiosa come quelli che si possono ascoltare nelle chiese afroamericane di Harlem. Il nome del coro si rifà ad una canzone degli U2 dal titolo Angel of Harlem inserita nell'album Rattle and Hum del 1988. In quell'anno difatti gli U2 pubblicarono un film che documentava la loro tournée del 1987; tra le più celebri canzoni di quel tour vi è sicuramente I Still haven't found what i'm looking for e di essa vi è una versione fatta assieme al coro gospel di Harlem. Oltre a questa collaborazione gli Angels in Harlem durante gli scorsi anni, hanno potuto cantare per personaggi pubblici quali Papa Giovanni Paolo II, Nelson Mandela ed il presidente statunitense Barack Obama.

Insomma, un'opportunità unica per godersi appieno il clima delle festività natalizie, partecipando ad uno spettacolo che di certo non lascerà delusi. Per la sera del 31 possibile prenotare il cenone o il brindisi d'auguri.

 

Angels in Harlem Gospel Choir
Quando: dal 26 al 31 dicembre 2015, ore 21.00
Dove: Blue Note, Via Pietro Borsieri, 37- MM5 Isola
Biglietto: 28,00 euro con possibilità di aggiungere cena o brindisi
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.