• Home
  • EVENTI
  • Ossimo Superiore Sagra del porsel e festa del lardo 2015

Ossimo Superiore Sagra del porsel e festa del lardo 2015

ossimo superiore lardo 1Nei due giorni successivi al S. Natale, Ossimo offre l’occasione di rivivere le atmosfere del passato contadino.

Nel weekend del 26 e 27 dicembre, presso il comune di Ossimo Superiore, tra i monti della Val Camonica, la cultura e memoria contadina si fonderanno nella XV edizione della Sagra del porsel e festa del lardo.

Sarà una buona occasione per scoprire i prodotti tipici locali ottenuti dalla carne del maiale, del quale nulla è buttato via, come salame, cotechino, lardo, guanciale, pancetta.

Nella piccola piazza del paese, in provincia di Brescia, ci sarà l’atmosfera natalizia ricca dei profumi tipici dei prodotti del maiale, mentre i maestri norcini daranno prova dell’arte della norcineria con dimostrazioni pratiche di preparazione di salami, cotechini e molto altro ancora.

Inoltre fra tradizione, natura e sapori la sagra vedrà anche la presenza degli stand degli hobbisti che metteranno in mostra colorate creazioni, frutto della loro manualità, fantasia ed estro e, a completare il tutto, ci saranno anche alcuni produttori agricoli locali.

Sarà anche attivo un servizio per la cena e il pranzo, con piatti tipici come la soppesata saltata all’aceto, il cotechino con le lenticchie, una coppa con mousse di castagne, salsa di caco e germogli di porri e grissini ai licheni, il coniglio disossato fasciato alla pancetta, olive taggiasche e polenta di mais, le caramelle di lardo ripiene e la spongada con tapenade di salame, oltre ad un Pig Happy Hour prima di cena. 

Oltre la sagra ci sarà la possibilità di vistare il centro storico di Ossimo Superiore, con la chiesa parrocchiale rinascimentale dedicata al Santi Gervasio e Protasio e la settecentesca chiesa di Santa Maria Addolorata, mentre vicino si trova il Parco Archeologico dell’Anvòia.

Come arrivare a Ossimo Inferiore

Prendere l’autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, proseguire sull’autostrada A4, uscire a Ospitaletto, continuare sulla SP 19 in direzione di Concesio/Valcamonica/Paderno/Lumezzane, in prossimità di Rodengo-Saiano svoltare sulla SS 510/SP 510 in direzione di Edolo/Valcamonica/Monticelli Brusati/Lago d’Iseo, in prossimità di Pian Camuno prendere la SS 42, a Cividate Camuno prendere la SP BS345, proseguire seguendo le indicazioni per Malegno e poi per Ossimo.

 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.