• Home
  • CRONACA
  • Blocco totale traffico Milano dal 28 al 30 dicembre

Blocco totale traffico Milano dal 28 al 30 dicembre

blocco traffico milanoCausa inquinamento record a Milano è stato deciso dalla Giunta comunale un blocco totale del traffico cittadino per lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre 2015. Inoltre è stata prolungata fino a Capodanno l'iniziativa che permette di viaggiare sui mezzi pubblici tutta la giornata con un solo biglietto da 1.50 euro.
 
E' risaputo che la principale causa del Pm10 (polveri sottili) è il traffico veicolare e con questo blocco del traffico Milano corre ai ripari visto che le condizioni metereologiche fino alle prossime due settimane potrebbero non cambiare.varchi ztl area c
 
“In Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.
 
L'incentivo ad utilizzare i mezzi pubblici ha riscosso un ottimo successo tra i milanesi: si è infatti registrato un incremento del 10% degli utenti del trasporto pubblico.
 
Restano in vigore anche le misure anti smog del Protocollo della Città Metropolitana, quindi divieto alla circolazione in tutto il territorio comunale per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato dalle 8.30 alle 18 se privati e dalle 7.30 alle 10 se commerciali.
 
“Tutti gli studi scientifici dimostrano - ha detto il Sindaco Pisapia - che per avere una maggiore efficacia i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico devono riguardare un territorio vasto e non solo i singoli Comuni. In questi giorni di grande emergenza non si può restare indifferenti. È necessario intraprendere azioni condivise perché la salute dei cittadini è un bene da preservare ad ogni costo. Per questo, come Sindaco della Città metropolitana invito tutti i Comuni del territorio a prendere provvedimenti come quello adottato da Milano, dove non si potrà circolare con mezzi privati dalle 10 alle 16, dal 28 al 30 dicembre. Una misura che si somma a quella già in vigore che permette di viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un unico biglietto singolo”.
 
Sono esentate dal divieto di circolazione le auto in car sharing nei tre giorni di blocco poichè il Comune di Milano equipara la mobilità condivisa al trasporto pubblico e ai taxi come strumento utile a ridurre il possesso dell'auto privata.
 
Leggi anche:
 
 
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.