• Home
  • MOSTRE
  • Mahdī. A Milano opere inedite di Robert Pan

Mahdī. A Milano opere inedite di Robert Pan

Alla Galleria Giovanni Bonelli di Milano fino al 6 febbraio 2016 sono in mostra una serie di lavori inediti di Robert Pan.

robert pan mahdī mostra arte milano galleria bonelli tiziana leopizziTitolo dell’esposizione è Mahdī, parola che fa riferimento all’escatologia islamica, in cui l’artista attraverso opere di grande formato ed altre più intime, presenta una rielaborazione della figura messianica riconosciuta dall’ebraismo. Alla figura del Mahdī (ben guidato da Dio), secondo la tradizione coranica, è affidato il compito di radunare insieme le forze del Bene al fine di scatenarsi nello scontro contro il Male.

In mostra lavori che si configurano come evoluzione di una ricerca che parte dall’astrattismo fino a ottenere campiture pittoriche possenti date dalla sovrapposizione di diversi materiali come polimeri sintetici e resine; un procedimento tra addizione e sottrazione in cui la materia nel suo stadio finale risulta essere scavata e infine uniformata.

Qui, Mahdī diviene nella produzione artistica di Robert Pan rappresentazione di un termine positivo, una reazione nei confronti della negatività, configurandosi come azione di rottura in previsione di un cambiamento in favore del Bene. La riflessione dell’artista si collega alla operazioni che hanno connotato la sua opera negli ultimi vent’anni, in cui ha più volte attinto a diversi referenti concettuali mutuati dalle filosofie occidentali, orientali e medio-orientali cercando elementi di affinità e congruenza.

Robert Pan – Mahdī

10 dicembre 2015 – 6 febbraio 2016

Galleria Giovanni Bonelli
via Porro Lambertenghi 6 - Milano
Orari: da martedì a sabato, 11.00 - 19.00; chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero

Leggi anche:

La Grande Guerra in mostra al Castello Sforzesco

Natale a Milano: le mostre e le aperture straordinarie

Impressioni di Luigi Ballario, nel progetto Wunderkammer alla Galleria Riccardo Crespi, Milano

I piatti di Piero Fornasetti in mostra a Milano

Dora Economou. Naturalist, una mostra da Ribot Arte Contemporanea, Milano

Villa Clerici Il presepe della famiglia Colla

Milano. Recto Verso, una nuova mostra alla Fondazione Prada

Matisse e il suo tempo. La grande mostra a Torino

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.