Giacominazza

giacominazza fotoL'amore saffico che distrugge muri e barriere per scorrere nei vicoli di paese in una Sicilia dove la vita del vicino, in troppe occasioni, crea più attenzione della propria. E' questo il tema che "Giacominazza" porta in scena al Teatro Libero di Milano. Dopo il grande successo dei primi tre titoli, il 16 e il 17 gennaio quarto appuntamento con la rassegna Palco Off - Autori, attori, storie di Sicilia.

Scritto, diretto ed interpretato da Luana Rondinelli, con Melania Genna, lo spettacolo "Giacominazza" cattura nel dialogo e nella passione interpretativa, dove il dialetto siciliano con il suo grande impatto ne facilita il risultato. Due donne, due generazioni, due modi opposti di affrontare la vita, legate dalle proprie origini di una terra focosa e dalla medesima voglia di essere protagoniste di loro stesse.

Giacomina, vittima dell'oppressione e dei pregiudizi della gente in paese, cerca di scappare da una realtà che la costringe alla finzione. Vive un'infatuazione improvvisa e inusuale che potrebbe complicare le cose. Decide, allora, di recarsi dalla cartomante del quartiere per confidarle quel suo nuovo amore, cosi' malvisto e chiacchierato, che sembra frutto di un malocchio. Diversi incontri si susseguono e le due donne si ritrovano, una di fronte all'altra, a confrontare i loro pensieri. Giacomina, diversa per gli altri, è la persona più vera; l'astrologa, costruitasi un personaggio, è ormai la normalità che va rispettata, anche se a discapito della propria libertà.

Vincitore al concorso "Teatri Riflessi Festival Nazionale di Corti Teatrali" di Catania come miglior drammaturgia,

selezionato nella rassegna "Ma cos'è questa drammaturgia contemporanea?" presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma,   

"Giacominazza" vi aspetta a Milano, una rappresentazione di Luana Rondinelli con Melania Genna, aiuto regia di Silvia Bello, con le musiche originali di Adriano Dragotta per una produzione Accura Teatro.

Come ogni spettacolo della rassegna Palco Off, Giacominazza sarà preceduto, mezz'ora prima dell'inizio, da una degustazione di prodotti tipici siciliani e dalla proiezione di brevi video-testimonianze. Dopo la performance si terrà invece un incontro con le attrici.

 

Teatro Libero Milano,
via Savona 10

sabato 16 gennaio - ore 21.00

domenica 17 gennaio - ore 16.00 e ore 21.00

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964