• Home
  • EVENTI
  • Olio Officina: a Milano il festival dedicato all'olio

Olio Officina: a Milano il festival dedicato all'olio

olio officina festival milanoDal 21 al 23 gennaio al Palazzo Fondazione Stelline in Corso Magenta 61, si terrà l’Olio Officina Festival; condimenti per il palato e la mente.

Siamo una terra di oliveti; da nord a sud della nostra penisola vi sono habitat naturali che rendono questa coltura particolarmente produttiva. Dagli oliveti dei nostri laghi, il lariano e quello di Garda, a quelli liguri, da quelli toscani fino ai più famosi oliveti del Salento.

Fatta questa premessa, capirete l'importanza di un evento come l'Olio Officina Festival, ospitato nella città italiana che più di tutte ha visto crescere il numero di turisti nell'ultimo anno ed è riconosciuta come il maggior polo economico e produttivo della nostra Penisola.

La manifestazione, arrivata alla sua quinta edizione, quest’anno si propone come tema portante l’avanguardia e ciò che sarà l’olio del futuro. Partendo da questo soggetto, verranno affrontati diversi temi tra cui la questione degli OGM, dell’olio di palma, delle innovazioni in campo agricolo e dell’utilizzo dell’olio in cucina. Oltre ai vari incontri, si potranno vedere all’opera alcuni importanti chef italiani, tra i quali Fabrizio Ferrari del Porticciolo 84 di Lecco e Pasquale Torrente del ristorante Al Convento di Cetara, che si esibiranno in show cooking. Nella serata inaugurale sarà proiettato il film “Mare d’Argento” che ha come tema gli oliveti della Puglia e la questione della Xylella Fastidiosa, mentre nella serata conclusiva, si potrà assistere allo spettacolo “Ode all’olio”, in cui la danza ed il video si fondono in un percorso a tratti visionario, dove l’olio è metafora di purezza e dell’incontro tra l’uomo e la divinità.

Non solo, anche mostre d’arte legate al tema, possibilità di assaggi guidati e presentazione di libri. Insomma un festival a tutto tondo rivolto sia agli addetti al settore ma anche agli appassionati e la gente comune, che potrà avere la possibilità di trarre spunti interessanti dall’ argomento.

Il costo d’ingresso per una giornata, con la possibilità di partecipare a tutti gli happening in programma è di 15 euro. Acquistando l’ingresso per le 2 giornate, venerdì e sabato, si avrà anche la possibilità di partecipare anche alla serata inaugurale di giovedì. 

 
Olio Officina Festival
Quando: Dal 21 al 23 gennaio 2016
Dove: Palazzo Fondazione Stelline, Corso Magenta, 61 - MM1/2 Cadorna
Biglietto: giornaliero 15,00 euro
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.