• Home
  • TEATRO
  • Coppia aperta, quasi spalancata al Teatro Arca di Milano

Coppia aperta, quasi spalancata al Teatro Arca di Milano

coppia aperta quasi spalancata sarti faiella bongiorno teatro della cooperativa fo rame"Prima regola: perché la coppia aperta funzioni lo dev'essere solo da una parte, quella del marito. Perché se si apre da tutte e due le parti c'è corrente!". Questa la battuta con la quale il superbo Dario Fo e la sua compagna d'arte e di vita Franca Rame, presentarono la loro celebre commedia "Coppia aperta, quasi spalancata", che dal 18 al 24 gennaio tornerà in scena al Teatro Arca di Milano.

Un matrimonio come tanti, “democratico” e “progressista”, vissuto sulla scia di un Sessantotto interpretato in maniera discutibile, dove le spinte alla liberazione sessuale e al rifiuto dei tabù e delle convenzioni “borghesi” si scontrano con gli equivoci di una morale ipocrita.

Con la massima espressione del linguaggio popolare, sempre attuale e ironico, tipico della coppia Fo Rame, il testo è un susseguirsi continuo di dialoghi serrati, situazioni paradossali e colpi di scena tragicamente comici.      

La storia è quella del tracollo emotivo e psicologico di Antonia: moglie e madre succube dei ripetuti tradimenti del marito, elegantemente propinati con l'accordo di "coppia aperta". Offesa ed intrappolata in questo crudo e meschino patto con il coniuge, Antonia decide più e più volte di togliersi la vita, con scarsi e maldestri risultati. Decide allora di reinventarsi femme fatale, trovando a sua volta un amante e gettando nella disperazione un marito che, a questo punto, non tollera più la condizione di “cornuto consenziente”.

coppia aperta quasi spalancata sarti faiella bongiorno teatro della cooperativa fo rame2

Protagonisti della commedia Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno, con la regia di Renato Sarti. L'attrice milanese, che iniziò la sua carriera proprio al fianco della coppia Fo-Rame, interpreta con successo uno dei personaggi più rappresentativi dei suoi maestri.

 

 

Teatro Arca - corso XXII marzo, 23 - Milano
18 - 24 gennaio 2016

"Coppia aperta, quasi spalancata"

produzione Teatro della Cooperativa
di Dario Fo, Franca Rame
con Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno
regia Renato Sarti
scene e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
disegno luci Luca Grimaldi

SPETTACOLI: feriali ore 21.00-domenica ore 16.30

PREZZI: INTERO 15 - RIDOTTO 10 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI