• Home
  • EVENTI
  • Gran Carnevale cremasco 2016: siete pronti per divertirvi?

Gran Carnevale cremasco 2016: siete pronti per divertirvi?

Gran Carnevale cremasco 2016Il carnevale di Crema avrà inizio il 24 gennaio e verrà celebrato per quattro domeniche consecutive. Si tratta della 30° edizione del Gran Carnevale cremasco che richiama ogni anno curiosi anche dalle città più lontane. È una festa storica nata intorno al 15° secolo che dopo un periodo più oscuro è tornata in auge nella seconda metà del secolo scorso. 

Le sfilate dei carri e dei figuranti 

Nella prima tappa di questa bella manifestazione sfileranno tre carri e due carri musicali con orchestra, non mancheranno figuranti e maschere nelle vie del centro storico. Il 31 gennaio sfileranno invece i grandi carri allegorici e i due carri musicali, la sfilata si ripeterà domenica 7 e 14 febbraio sempre nelle principali vie della città. Per queste tre sfilate ufficiali il costo del biglietto è di 7 euro, per i bambini dai 9 ai 14 anni il prezzo è di 4 euro, gratuito invece per i bimbi fino agli 8 anni. Con tanta ironia e voglia di divertirsi i carri quest'anno rappresenteranno l'antica Roma, l'amore, il Burlesque e la lirica. E nel giorno di San Valentino verrà effettuata la premiazione del carro allegorico più riuscito e apprezzato. 

Le altre iniziative legate al carnevale 

Oltre alle maschere e alle bellissime sfilate, per i più piccoli sarà allestita l'Isola dei bambini: ci saranno i gonfiabili, l'angolo dei truccatori e gli scultori di palloncini. Mentre per gli amanti del cioccolato ecco il "Girocioc", il tour nelle pasticcerie della città. E poi i gruppi folcloristici con musici e ballerini in costume, i Frustatori di Ferno con i loro schiocchi di frusta, i bravissimi Sbandieratori di Fornovo della Val di taro, i  simpatici clown e i tanti artista di strada di talento.

I Mercatini del Carnevale Cremasco

Il 31 gennaio, il 7 e il 14 febbraio piazza del Duomo si animerà grazie ai mercatini aperti dalle ore 9 alle 19 (a ingresso libero). I banchetti saranno l'occasione per degustare e comprare i prodotti tipici locali. Potrete trovare per esempio i tortelli cremaschi dolci, il formaggio "Salva", tighe, le mostarde e i torroni. Che si alterneranno nelle tre domeniche saranno in tutto 100 espositori - 55 dedicati agli alimentari e 45 all'artigianato - e saranno presenti in numero di 65 ogni domenica. Una bella novità di quest'anno riguarda i "Mercanti medievali": 17 saranno gli espositori in stile medievale che venderanno mantelli in tessuto, rune medievali, ornamenti caratteristici e oggetti in cuoio, calendari antichi, grappe al miele, idromele, candele e essenze.
 
Gran Carnevale di Crema
Quando: 24 e 31 gennaio, 7 e 14 febbraio 2016
 
Leggere anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.