Come avere piedi perfetti

pediluvioAnche se è inverno, tutte le donne, e ormai anche una buona percentuale degli uomini, vogliono avere e mantenere piedi perfetti

I piedi vanno curati come ogni altra parte del corpo indifferentemente dalla stagione. La moda vuole che si indossino scarpe aperte senza calze anche nella stagione fredda.

Ecco qualche consiglio per avere i piedi in ottimo stato senza dover andare dall'estetista. Basta dedicare ai piedi 15 minuti tutte le sere.

1. Alla sera fate un pediluvio con acqua tiepida, aggiungete una manciate di sale grosso, qualche cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di bagnoschiuma profumato. Dopo 10 minuti passate la zona dei talloni e degli alluci con la pietra pomice, levigherà i calli ed avrete la pelle liscia in quanto eliminerà la pelle morta.

2. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

3. Prima di asciugare ripassate piedi e caviglie con acqua fresca, aiuterà a tonificarli e ad eliminare la sensazione di pesantezza.

4. Una volta asciutti potrete procedere con la pedicure, vedrete che sia le unghie che le cuticole verranno eliminate con maggior facilità.

5. Per favorire la circolazione del sangue massaggiate bene i piedi fin sopra la caviglia con una crema idratante ma non grassa.

Un consiglio degli esperti per il proprio benessere è quello di camminare in casa a piedi scalzi.  Non indossando scarpe che costringono il piede ad uno spazio limitato, il camminare a piedi nudi favorisce il ricambio del sangue e di conseguenza si combattono i gonfiori.

Un altro consiglio da non sottovalutare è quello di non coprire troppo i piedi, cercando di indossare calze traspiranti. Si eviteranno i piedi umidi, quindi l'insorgenza di cattivi odori ed eventuali verruche o micosi. L'eccessiva sudorazione del piede è un disturbo causato da diversi motivi, il più banale è il tipo di scarpa. Tenete a mente che la sudorazione del piede non può facilmente evaporare proprio perchè indossiamo e scarpe per tutto il giorno. Se soffrite di questo disturbo evitate scarpe plastificate, indossate sempre dei calzini assorbenti. Meglio evitare le calze di cotone in quanto non hanno una grande proprietà assorbente. In commercio esistono diversi rimedi contro il cattivo odore dei piedi, dal talco allo spray.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.