• Home
  • ARTE
  • Bibbia e Arte all’Ambrosianeum

Bibbia e Arte all’Ambrosianeum

Anche quest’anno, da martedì 26 gennaio a martedì 23 febbraio, visto il successo riportato lo scorso anno, si ripete un nuovo corso su Bibbia e Arte. Il corso è tenuto dalla dottoressa Sissa Caccia Dominioni, storica dell’arte e il biblista don Matteo Crimella, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Le lezioni si terranno presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum, in via delle Ore 3, a Milano. Il corso si teterrà ogni martedì dalle ore 18:00, al costo di 25 euro. Per informazioni e inscrizioni tel. 02/8646-4053 oppure info@ambrosianeum.org.

Questi i temi trattati nei vari incontri:

-   Martedì 26/1 – La vicenda di Abramo – Genesi 12-23. Abramo è il patriarca dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam. Inizia con la sua chiamata dal Signore e termina con la morte e sepoltura di Sara.

-   Martedì 2/2 – La storia di Isacco – Genesi 24-27. Isacco è il figlio di Abramo e Sara, e si prende in considerazione la necessità di dare una moglie a Isacco.

-   Martedì 9/2 – Giacobbe – Genesi 28-36. Padre dell’Ebraismo ed eroe del popolo d’Israele. S’inizia da Giacobbe che è inviato in Mesopotamia, sino alla discendenza di Esaù.

-   Martedì 16/2 – Giuseppe e i suoi fratelli – Genesi 37-41/prima parte. Penultimo figlio di Giacobbe. Le lezioni raccontano gli avvenimenti di questo grande personaggio, da quando diciassettenne pascolava le greggi, sino alla sua morte.

-  Martedì 23/2 – Giuseppe e i suoi fratelli – Genesi 42-50/ seconda parte.

Milano offre, tra le numerosissime iniziative, anche questa interessante possibilità di allargare e approfondire le nostre conoscenze in tema di religione.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.