• Home
  • CRONACA
  • Luci spente! Il Coin di piazzale Loreto ha chiuso

Luci spente! Il Coin di piazzale Loreto ha chiuso

Luci spente! Un pezzo di storia che se va! Come molti altri “monumenti vivi”, che hanno fatto la storia di Milano anche il Coin di Piazzale Loreto ha chiuso per sempre. Restano gli altri store su Milano, ma Piazzale Loreto ha perso il maxi store che ha fatto compagnia a tantissime persone. Alcuni rumors già sostengono che le vetrine ormai spente si riaccenderanno al più presto con l’insegna di H&M, il colosso svedese della moda low cost.
Dopo 50 anni di onorata attività, i ben cinque piani del Coin di Piazzale Loreto, ci lasciano.

coinpiazzaleloretoProprio qualche giorno fa sono andata per passeggiare un’ultima volta tra i piani, le relle di abiti e i grandi marchi della moda e della profumeria.
Lo spirito che si respirava era triste e le commesse non sorridevano come sempre. Non hanno perso il lavoro, pare che siano stati tutti ricollocati ma posso immaginare la tristezza che invade chi ha sempre svolto con molta passione e professionalità il suo lavoro. Mancavano pochi giorni alla chiusura definitiva e i reparti erano coperti di cartelli di merce in saldo, ottimo motivo per fare buoni affari, ma con tanta malinconia. All’ultimo piano, dove normalmente c’erano gli uffici amministrativi, gli impiegati stavano riempiendo gli scatolini con le ultime cose… insomma è un peccato!

E’ stato un negozio all'avanguardia da sempre, che ha ospitato grandi nomi della moda e collaborato sempre per farne conoscere di nuovi, ricordo che nel 2010 ad esempio Coin aveva inserito nei suoi punti vendita di nuovi marchi di giovani stilisti per dargli la possibilità di farsi conoscere.
Malinconie a parte Coin non chiude ma è in trasformazione e tiene il passo con i tempi puntando molto su Coin Excelsior, un concept di department store del lusso di successo sempre crescente.
Non è ancora chiaro quando H&M sarà pronto a fare il suo ingresso nella nuova location, molto dipenderà dalla durata dei lavori di ristrutturazione del punto vendita dove troveranno spazio le collezioni donna, uomo e bambino.
Il Coin di Piazzale Loreto rappresenta l'ennesimo cambiamento rivoluzionario sul fronte retail nella piazza che si trova a due passi da Corso Buenos Aires, visto che il 15 maggio scorso il megastore cinese Aumai aveva inaugurato un flagship store all'angolo con viale Brianza al posto della storica sede di Upim.

Non ci resta che attendere la fine dei lavori e andare a vedere!

Manuela Taverna

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.