• Home
  • TEATRO
  • The Quirinal allo Spazio Tertulliano: il talent show per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica

The Quirinal allo Spazio Tertulliano: il talent show per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica

the quirinal 1Apparentemente leggero nel linguaggio e nel genere, ma inquietante nel messaggio, "The Quirinal", è una parabola in forma di show televisivo: un mondo di ascendenza orwelliana, ma dai meccanismi esasperati, riportato all’odierna civiltà dell’apparenza, dei social network, qui assunti come demenziali strumenti di democrazia diretta.

Un talent show a teatro, tutto da ridere, per diventare Presidente della Repubblica. Ideato e realizzato dai ragazzi di Onda Larsen come seguito ideale del loro precedente spettacolo, "Crisi: istruzioni per l’uso". Nasce così "The Quirinal", già applaudito nell’ultima edizione del Torino Fringe Festival e adesso in arrivo al Teatro Spazio Tertulliano di Milano, da mercoledì 3 a domenica 7 febbraio. Lia Tomatis, che ha scritto i testi ed è diretta in scena da Alberto Oliva accanto a Riccardo De Leo, Luciano Faia e Gianluca Guastella, è partita da una riflessione sull’immagine e sulla cultura mediatica in Italia e dall’idea di competenza e meritocrazia di oggi.

"È tempo di elezioni, di campagna elettorale e di candidati. È tempo di un nuovo sistema elettorale, più democratico, più comprensibile, forse meno competente ma più…mediatico. Insomma un TALENT SHOW! Si aprono le porte del “paradiso” per tutti, la politica e la “casta” si schiudono all’uomo comune. E Mario, l’uomo comune, viene travolto dagli eventi che corrono più veloce di lui. E così il nostro eroe si ritrova, suo malgrado, a rincorrere la carica di Presidente della Repubblica, in un sistema elettorale del tutto nuovo, forse un po’ assurdo, sicuramente feroce e molto Pop ma che ha, a guardarlo meglio, qualche inquietante somiglianza..."

the quirinal 3

Una commedia divertente e sfrontata sulla politica dell’immagine e sulla cultura mediatica in Italia; si riderà a gola spiegata ma, spenta la risata, rimarrà un amaro retrogusto. In quel mondo apparentemente irreale emergeranno le modalità comunicative e le manipolazioni della coscienza di massa, delle quali sono intessuti i nostri più popolari talk show.

 

THE QUIRINAL

Teatro Spazio Tertulliano - Via Tertulliano 68, Milano
Da mercoledì 3 a domenica 7 febbraio alle ore 21.00 – domenica 7 ore 16.30
Prezzi: 16 / 10 €
Info: stampa@teatrotertulliano.it - 02/49472369

Leggi anche:
La Divina: parodia del grande poema al Teatro Martinitt di Milano
Parassiti Fotonici al Teatro Filodrammatici di Milano
Una poltrona per te: i giovani a Milano vanno a teatro gratis

  Francesco Mercadante

Pin It