• Home
  • MOSTRE
  • Milano, Galleria Bianconi - Piccolo compendio d’istruzioni di Pittura

Milano, Galleria Bianconi - Piccolo compendio d’istruzioni di Pittura

milano galleria bianconi piccolo compendio istruzioni pittura mostra tiziana leopizziNegli spazi della Galleria Bianconi il “secondo volume” del progetto nato nel 2014, intitolato Piccolo compendio d’istruzioni di Pittura, frutto della collaborazione di Lorenzo Aceto, Matteo Fato, Gianni Garrera, Davide Mancini Zan-chi, Simone Ciglia, Luca De Angelis, Paride Petrei e Alberto Zanchetta, a cui si uniscono in questa seconda tappa milanese otto nuovi autori: Marco Antonini, Luca Pancrazzi, Luigi Presicce, Fabrizio Prevedello, Francesco De Grandi, Luigi Massari, Giovanni Oberti, Thanos Zakopoulos.

La trattatistica, parte di una vasta produzione letteraria, accompagna la produzione artistica sin dai tempi della Grecia antica; ha mutato più volte la propria identità nel corso della storia, pur mantenendo una costante attenzione per il dato tecnico dell’opera d’arte. Si giunge al XX secolo in cui si è visto il declino di questo tipo di letteratura, fase iniziata con le rivoluzioni apportate dalle avanguardie che hanno interessato anche il piano della pratica. In questo contesto la mostra Piccolo compendio d’istruzioni di pittura si propone il fine di rivendicare l’inattualità di tali documenti, per sottoporli a una riflessione di tipo decostruttivo, e allo stesso tempo renderli oggetto d’intervento artistico.

Un manuale privo di ogni fondamento oggettivo: è su queste premesse che è stata pianificata una mostra che rivendica l’essere passibile di molteplici ambiguità, così come alluso nell’apostrofo contenuto nel titolo del progetto. Si parte dal titolo, interpretabile in due modi diversi, "di istruzioni" ma anche "distruzioni", questo evidenzia la natura bipolare del progetto espositivo, incentrato sulla pittura e al contempo contro di essa. Gli artisti coinvolti, anche per questo motivo, non sono tutti pittori ma sono esposte anche opere di scultori, fotografi, critici, scrittori, filosofi e così via, ogni personalità si è impegnata a offrire una personale interpretazione/esposizione di questa disciplina artistica.

A partire da alcune riflessioni sul concetto di pittura, ogni partecipante ha selezionato un argomento tipico della manualistica per lavorarvi in un duplice modo: con un contributo di natura teorica (elaborato su una superficie che simula la pagina di un ipotetico trattato) e con un intervento di tipo visivo che allude all’illustrazione del medesimo compendio.

La conflittualità tra Pittura e Parola, questi termini / temi trovano con questa mostra ulteriori deragliamenti e inattese connivenze, [d]enunciando la volubilità e la polisemia dell’Ars picta. Il risultato finale è quello di un tractatus sui generis che ipoteticamente potrebbe prendere la forma di un libro vero e proprio.

Piccolo compendio d’istruzioni di Pittura

21 gennaio 2016 - 04 marzo 2016 

Galleria Bianconi 
Via Lecco 20, 40125 Milano 
Lunedì –  Venerdì 10 – 13 / 14.30 – 19.30
Sabato e festivi su appuntamento
ingresso libero
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.