• Home
  • MOSTRE
  • Le opere di Emma Ciceri in Almerino Vola alla Galleria Riccardo Crespi

Le opere di Emma Ciceri in Almerino Vola alla Galleria Riccardo Crespi

Dopo il progetto Wunderkammer in programma presso la Galleria Riccardo Crespi la seconda mostra personale di Emma Ciceri dal titolo Almerino Vola.

galleria riccardo crespi emma ciceri almerino vola mostra milano tiziana leopizziPunto di partenza per questa esposizione è un’immagine che ricorre frequentemente nella mente dell’artista: un uomo attorniato dai piccioni come se fosse una sorta di piedistallo temporaneo per i volatili. Emma Ciceri ricerca tenacemente all’interno della realtà l’immagine che fino a quel momento aveva visto solo lei, questo l’ha portata all’incontro con Almerino, un uomo che da molti anni vive con uno stormo di uccelli ai quali dedica tutto il suo tempo e le sue cure. L’uomo ha costruito per queste creature numerose strutture e posatoi, queste diventano ogni giorno scenografie di gesti che si ripetono nel tempo in uno spettacolo intenso.

Dopo aver frequentato l’ambiente di Almerino per due anni, in diverse stagioni e in svariati momenti della giornata, Emma Ciceri senza volerne forzare la visione, ha cambiato la concezione originaria del proprio lavoro. Nasce così Almerino Vola una serie di fotografie e un video, in cui l’azione dell’artista è quella dell’osservare e archiviare il girato rispettando i ritmi e il luogo, per poi in conclusione stabilire una vera e propria relazione. Da qui ha indagato la vocazione di questo creatore che accumula e assembla materiali di scarto spinto dalla necessità di generare luoghi per la vita di altri esseri viventi. La mostra si completa con un secondo video Nenia e alcuni lavori installativi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra è in programma un dibattito tra Emma Ciceri e il filosofo Leonardo Caffo, sarà tratto un testo a conclusione che accompagnerà il pubblico partecipante nella riflessione sui temi suggeriti dalle opere.

Emma Ciceri | Almerino Vola

29 gennaio – 19 marzo 2016

Galleria Riccardo Crespi
Via Giacomo Mellerio, 1, Milano
lunedì - sabato 11 -13 | 15 - 19.30
ingresso libero

Leggi anche:

Milano la mostra Saved by the bell di Kensuke Koike

Pickers from the World. La Fotografia protagonista La Fabbrica del Vapore

Mostra dei soci artisti “Poetiche in dialogo” a La Permanente di Milano

Milano, Galleria Bianconi - Piccolo compendio d’istruzioni di Pittura

Scacco al Rischio! Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal Medioevo a oggi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.