• Home
  • MOSTRE
  • A Brera In Insula 2014-2015. Mostra all’ Ex Chiesa di San Carpoforo

A Brera In Insula 2014-2015. Mostra all’ Ex Chiesa di San Carpoforo

Un racconto unitario delle diverse esperienze e attività artistiche che si sono svolte sull’Isola Comacina. in isula mostra brera milano spazio san carpoforo chiesa tiziana leopizziLa mostra In Insula 2014 – 2015 ospitata nella sede dell’Ex Chiesa di San Carpoforo a Milano vede la curatela di Marco Pellizzola ed è organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dalla Fondazione Isola Comacina. 

Quest’Isola possiede un patrimonio artistico, architettonico, archeologico, e paesaggistico di rara bellezza. Fu affidata dal Re del Belgio alla Fondazione, di cui fa parte l’Accademia di Brera, e per secoli ha rappresentato un luogo di ispirazione per artisti, poeti e intellettuali. Nel Novecento, precisamente verso la fine degli anni Trenta, l’architetto Lingeri esegui un progetto per tre Case per Artisti in stile razionalista, in cui l’Accademia e le rappresentanze Belghe delle Fiandre e della Vallonia tutt’oggi ospitano annualmente diversi artisti in residenza.

Per il suo fascino e patrimonio l’Isola continua ad accogliere e ispirare progetti culturali e artistici, i quali molto spesso si propongono di indagare il rapporto tra arte, storia e natura, incarnato dall’Isola stessa. In Insula 2014-2015, di conseguenza vede un percorso espositivo che si snoda tra le Residenze d’Artista, le opere del ciclo InterNature a cura della Scuola di Scultura, e lo spettacolo itinerante Alcina organizzato dalla Scuola di Scenografia.

Inoltre in occasione dell’esposizione l’Accademia di Belle Arti di Brera ha istituito una collezione che, anno dopo anno, si andrà da arricchire delle donazioni di opere realizzate dagli artisti che vivono l’esperienza della residenza. Ad oggi, la collezione si compone delle opere di: Marco Bucchieri, Cosmo Laera, Alice Pedroletti, Geremia Renzi, Davide Tranchina, Marta Colombo, Pietro Finelli, Luca Ghirardosi, Teresa Iaria, Pietro Weber, Alberto Zamboni. 
Il fil rouge che lega le opere è sempre l’Isola Comacina, la cui presenza talvolta è evidente come si può notare in alcune opere fotografiche, mentre a volte resta celata o metaforica, ne sono un esempio le opere ispirate alle suggestioni e al fascino misterioso dell’Isola. 

In Insula 2014-2015

29 gennaio – 6 febbraio 2016

Ex Chiesa di San Carpoforo

Via Formentini 10 –Milano
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.30, sabato 9.00 – 13.30
Ingresso gratuito

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.