• Home
  • MOSTRE
  • Marco De Sanctis alla Fondazione Rivoli2

Marco De Sanctis alla Fondazione Rivoli2

Dal 12 febbraio al 19 marzo la Fondazione Rivoli2 presenta una personale di Marco De Sanctis, a cura di Marta Cereda. Il progetto si intitola Futuri Interiori, nato da un refuso durante una conversazione tra l’artista e il curatore, un confronto sul rapporto tra il momento della creazione dell’opera e la sua sorte.

marco de sanctis futuri interiori mostra arte contemporanea milano rivoli2 tiziana leopizziUn artista dalla formazione poliedrica, Marco De Sanctis, che sviluppa con le sue opere una ricerca artistica che si concentra soprattutto sulla questione dell'immagine, su quello che è il processo di creazione e di costruzione per la definizione di una poetica estesa tra disegno, installazione, incisione e scultura.

Chiave di lettura per l’intera mostra diventa La sostituzione di una sola lettera. Negli spazi estesi sui tre piani della Fondazione il percorso espositivo opere create ad hoc per l’occasione e lavori meno recenti, che permettono di comprendere il senso della ricerca dell’artista, incentrata sullo sviluppo dei meccanismi di appropriazione e restituzione e sulle possibilità infinite di lettura delle immagini.

Si parte da una serie di dipinti ottocenteschi e novecenteschi su cui Marco De Sanctis, è intervenuto rimuovendo parte dello strato pittorico; questi sono stati così trasformati dall’artista in Marine, genere caratterizzato nella storia dell’arte.

Attraverso queste opere l’artista è come se volesse giocare con lo spettatore instillando il dubbio su quella che è la consistenza del suo lavoro e sull’effettiva esistenza di quanto sembra esser stato rimosso. Tutta la lettura iconografica si basa quindi sul tema del riconoscimento dell’assenza.

È come se le navi di De Sanctis si nascondono per mostrarsi, in un processo in cui la loro negazione diviene unico modo per affermarle. Da qui deduciamo i temi chiave della poetica dell'artista: dalla dicotomia tra istante e durata, dallo scorrere del tempo alla sua distorsione. La mostra si completa con l’esposizione di un libro d’artista, Script, traduzione di un progetto che raccoglie gli spunti e le evoluzioni di molte delle opere in mostra.

Marco De Sanctis - Futuri Interiori

12 febbraio - 19 marzo

Fondazione Rivoli2
via Rivoli, 2 - 20121 Milano
Orari
dal martedì al venerdì 16.00 - 19.00
sabato 15.30 -19.30
ingresso libero

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.