• Home
  • BAMBINI
  • Equitazione a Milano e provincia: i centri ippici

Equitazione a Milano e provincia: i centri ippici

equitazione milano

Equitazione, in altre parole la piacevole arte di cavalcare. Andare a cavallo è davvero un piacere, soprattutto il godersi una passeggiata immersi nella natura sulla groppa di un animale come il cavallo.

Trovare un centro dove imparare ad andare a cavallo non è difficile, pensate che solo nella provincia di Milano sono presenti più di cento maneggi, che, per ragioni di spazio, non posso elencare e descrivere tutti, per cui, per non far torto a nessuno, mi affiderò alla sorte estraendone alcuni. Prima però consentitemi di evidenziare un aspetto dell’equitazione che ritengo importante, ovvero quello dell’Ippoterapia e della Riabilitazione Equestre, una pratica che ha dato ottimi risultati terapeutici e che va senz'altro sostenuta.

Ecco alcuni centri che offrono quest’opportunità.

  • Centro di Riabilitazione Equestre C.R.E. – A.N.I.R.E. sito in Milano via B. D’Alviano, 7 – telefono 02/474467.

  • Equitabile, Movimento A.D.S. Incontro a cavallo di Milano. Per info generali 339/3783994 Roberto - info@equitabile.it

  • Agriturismo La Stella, centro d’ippoterapia.  Via Novara 220, Legnano. Per info 0331/592002 - info@cilastella.it

    Immaginando di stare a giocare a tombola, estraggo dalla scatoletta, dove ho messo i numeri che richiamano i vari maneggi, ed ecco il risultato.

  • Inizio subito pensando ai bambini, e cito l’Associazione, tra l’altro senza scopo di lucro, Campacavallo, che propone iniziative legate all’Equitazione ma anche alle Arti Circensi. Le lezioni si tengono all’interno della Cascina Campi, tra il Bosco in Città e il Parco di Trenno. Per info: sig.ra Ilaria, tel. 338/1744943 - info@campacavallo.com

  • Altra Associazione Sportiva Dilettantistica è il Centro Ippico Ambrosiano, che prevede anche corsi su Pony per i bambini più piccoli. Il centro si trova in Via San Dionigi, 121 Milano.  Per info tel. 02/5695394 - info@ciambrosiano.org

  • A.s.d. Cernusco Riding. È un’associazione con scuola e maneggio che si trova a Cernusco sul Naviglio, e che offre varie opportunità per chi vuole iniziare a praticare l’equitazione. L’indirizzo è Via Alla Viscontina, Cernusco. Per info tel. 0292112082.

  • Centro Ippico Milanese. È un’associazione Dilettantistica Sportiva, sita in Via Macconago, 20. Telefono 02/5392013. info@centroippicomilanese.it I corsi sono aperti sia per i principianti che per chi è già più esperto, l’età per l’iscrizione è dai sette anni. Necessita certificato d’idoneità medica.

  • Centro Ippico Le Ginestre. Scuola di equitazione rivolta ad allievi dai cinque anni in poi. La Scuola è riconosciuta dal C.O.N.I. e dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri). Il Centro si trova in Via V. Veneto, 67 Bienate. Si prende l’A4 MI/TO uscita Marcallo in direzione Malpensa, uscita Buscate Sud. Per info 0331/306688.

  • Centro Ippico La Camilla. Svolge l’attività a Cinisello Balsamo, situato all’interno del “Parco Ovocultura”. Dispone di Cavalli e Pony, questi ultimi utilizzati per bambini dai quattro ai sette anni. Per info 02/6184205 - info@centroippicolacamilla.com  

Moltissime altre sono le scuole di equitazione presenti sul territorio della nostra provincia, Internet ne offre un elenco completo. Tuttavia prima di terminare l’articolo voglio illustrare l’equipaggiamento necessario per chi vuole iniziare questa meravigliosa avventura. Il Centro che si frequenta deve essere in grado di fornire l’occorrente per la strigliatura del cavallo e l’equipaggiamento necessario per montare a cavallo: sottosella, sella, eccetera. A carico dell’allievo sono invece il casco o cap per uso equestre, un gilet di protezione, comunque non obbligatorio ma consigliato, pantaloni da equitazione, stivali alti e guanti sottili che non privino il tatto del “sentire”.

Il costo delle lezioni varia da Scuola a Scuola, l’unica è informarsi direttamente, mentre per l’abbigliamento è possibile cavarsela con 200/250 euro

Comunque è un’esperienza che tutti i bambini dovrebbero almeno provare, perché si vivono emozioni davvero profonde e appaganti: lo dico per esperienza personale.  

LEGGI ANCHE

Gita fuori porta con bambini

Attività bambini weekend Milano: circo ed equitazione

Fattorie Didattiche Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.