• Home
  • BAMBINI
  • Polpette di Milano Ristorazione: proteste e petizioni

Polpette di Milano Ristorazione: proteste e petizioni

polpette pesceIl tema della mensa scolastica, per chi ha figli alle materne o alle elementari del comune di Milano, è un tormentone noto.

Sono anni che se ne parla e anni che i genitori portano avanti una battaglia contro le polpette di qualsiasi tipo, perché sgradite ai bambini e per la poca chiarezza dei loro ingredienti.

Nelle ultime settimane sono state diverse le inchieste giornalistiche di approfondimento andate in onda su diversi canali, ma quello che sta accadendo in questi giorni - due azioni di gruppo contro il menù di giornata - è un fatto nuovo che testimonia quanto i genitori siano davvero arrivati al limite.

I primi a protestare sono stati il 20 gennaio 2016 i genitori delle scuole di Precotto (via Mattei, via Carnovali, via Sant’Uguzzone) in cui circa 300 alunni (su un totale di 400) hanno rispedito la pizza al mittente giudicata troppo "gommosa". 
Venerdì 29 gennaio, invece, è scattata la “protesta del bianco”  da parte di circa 300 famiglie della scuola elementare Stoppani, zona Piola, che hanno chiesto il menù in bianco per i propri figli. La vicenda ha fatto infuriare Milano Ristorazione, che è arrivata a minacciare una battaglia legale. La richiesta ha infatti mandato la mensa in tilt e, non essendo pronta a fornire tutti questi piatti in bianco, sono arrivate come secondo le stesse famigerate polpette ma senza pomodoro, che sono state rispedite indietro dalla commissione mensa, mentre i bambini sono rimasti senza secondo.

Dopo diversi botta e risposta, a suon di comunicati stampa, tra genitori e Milano Ristorazione, sono state indette da una rappresentanza di cittadini, due petizioni sulla piattaforma change.org allo scopo di eliminare dal menu le polpette e, altro tema molto discusso, il piatto unico.

Petizione 1 – Basta polpette di pesce nelle mense scolastiche di Milano
Ma cosa contengono queste famigerato polpette? Si tratta di un mix di patate e merluzzo, in quantità quasi uguali, con aggiunta di ricotta e parmigiano: del sapore del pesce resta davvero poco. Nell’immagine sottostante trovate la grammatura al crudo e al netto degli ingredienti, suddivisa per tipologia di scuola, i dati sono tratti dal sito di Milano Ristorazione.

Petizione 2 - NO al piatto unico che lascia i bimbi delle scuole milanesi a pancia vuota!
La polemica è infatti anche intorno al piatto unico, se è particolare e non gradito ai bambini.  Unica eccezione la pizza che, quando è buona, è anche molto gradita dai bambini, ma sovente è gommosa e quindi immangiabile, si chiede quindi di intervenire anche sulla fornitura della pasta della pizza.

polpette milanoristorazione

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.