• Home
  • EVENTI
  • Capodanno cinese 2016: festa a Milano da oggi al 14 febbraio

Capodanno cinese 2016: festa a Milano da oggi al 14 febbraio

Capodanno cinese 8 febbraio 2016: a Milano sfilata del dragone il 14 febbraioLunedì 8 febbraio entriamo nell'anno della Scimmia secondo la tradizione cinese e di altri paesi orientali come la Corea, il Nepal, il Giappone, la Mongolia e il Vietnam: il nuovo anno viene celebrato con grandi feste e con i folcloristici dragoni e il lancio delle lanterne dei desideri. Volete saperne di più?

Leggende cinesi

Secondo una leggenda molto antica, in Cina esisteva Nian, un terribile mostro che ogni 12 mesi si allontanava dalla sua tana per divorare gli uomini. Per incutere timore a questo mostro famelico e salvarsi, gli uomini cominciarono a travestirsi, a fare rumore, a usare il fuoco, a creare Dragoni e maschere pur di spaventare il sanguinario Nian. Da quel racconto che si perde nei secoli dei secoli avrebbe avuto origine il clamore festoso dei Dragoni e dei Leoni che oggi siamo abituati a vedere, l'uso dei fuochi d'artificio, della musica e delle danze.
Altra leggenda invece ci parla dello zodiaco cinese: si racconta che il Buddha invitò tutti gli animali a raggiungerlo. Il primo che ci riuscì e lo omaggiò del suo saluto fu il Topo, poi il Bue, la Tigre, poi il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo e per ultimo il Maiale. E ad ognuno di loro, seguendo l'ordine di arrivo, è dedicato un anno cinese. 

Capodanno cinese a Milano

Nella Chinatown milanese proprio oggi 8 febbraio cade il Capodanno cinese - conosciuto anche come Festa di Primavera - e per il 14 febbraio (giorno di San Valentino) è prevista la famosa sfilata del Dragone, dei danzatori in costume e le scenografiche esibizioni di arti marziali. La parata partirà da piazza Gramsci intorno alle 14 e poi attraverserà la via Paolo Sarpi. Alla Fabbrica del Vapore - in via Giulio Cesare Procaccini al numero 4 - infine si avrà un tradizionale rito di buon auspicio che consiste nel lancio delle lanterne che portano in cielo i nostri desideri. Appuntamento quindi alle 14 di domenica 14 febbraio 2016. 
 
Sfilata del Dragone
Quando: 14 febbraio 2016, dalle ore 14
Dove: da Piazza Gramsci
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.