• Home
  • EVENTI
  • Carnevale 2016: da oggi torna il Milano Clown Festival

Carnevale 2016: da oggi torna il Milano Clown Festival

milano clown festivalAnche per quest’anno, in occasione del Carnevale Ambrosiano, torna alla ribalta il Milano Clown Festival, un festival internazionale sul clown e gli artisti di strada, giunto alla sua undicesima edizione e che allieterà la città dal 10 sino al 13 febbraio.

Da un’idea di Maurizio Accattato che con i suoi “Pic” travolge ogni anno la città con spettacoli ed esibizioni coinvolgenti, il tema ispiratore di quest’anno giunge come una sorta di provocazione lanciata in un periodo storico particolarmente difficile per la nazione.

“La vita è una cosa meravigliosa (almeno per quattro giorni)” rappresenta appunto il filo conduttore degli spettacoli di quest’anno, con l’intento di lanciare un messaggio ben preciso: “è difficile in questi tempi poter essere aperti e positivi quando il grigio incombe. Ma è proprio in questi momenti di grandi difficoltà che è possibile ascoltare "LA VOCINA", quella vocina che parte da dentro di noi: l'essenza primordiale sopita che accende l'energia vitale! Proprio come in quei vecchi capolavori del cinema come "La Vita è una Cosa Meravigliosa" o "Il Cielo Sopra Berlino", dove ad accendere la speranza è un angelo sceso sulla terra in aiuto, per riportare a "vedere" quello che non si vede più, e a "sentire" quello non sappiamo più ascoltare. Non sarebbe bello poter avere al nostro fianco – anche per poco - un amorevole sostegno che ci riporti al nostro essere più vero e autentico? Noi, con le nostre fiammelle accese, inviteremo tutti ad accendere la loro e (almeno per quattro giorni) la città di Milano sarà illuminata dall’incendio delle amorevoli e calde fiammelle del Milano Clown Festival, per riuscire ad essere felici nel nostro ‘Qui ed Ora’, anche con poco, anche senza niente”.

60 artisti provenienti da 8 nazioni differenti metteranno in scena ben 120 eventi in 21 luoghi della città coinvolgendo grandi e piccini in una mega festa, a partire dal classico quartier generale di Isola che come di consueto ospiterà i due tendoni del Circo Pic.

Ma gli spettacoli avverranno praticamente ovunque: teatri, piazze e pub faranno da scena al meglio dello spettacolo internazionale, il tutto offerto gratuitamente.

Come sottolinea infatti lo stesso Accattato, si tratterà di spettacoli ad ingresso gratuito ma ad “uscita consapevole”: “se lo spettacolo è piaciuto è gradita una piccola offerta nel cappello degli artisti”.

Gli spettacoli inizieranno quest’oggi in via Brambilla 10 presso la Casa della Carità, da cui avrà inizio una coloratissima parata che da Via Padova raggiungerà l’ospedale Buzzi con numerosi spettacoli dedicati ai bambini dei reparti.

Tra le consuete tradizioni per quest’anno è prevista anche un’interessante new-entry: i cosiddetti “clown del faro”, giocolieri-acrobati che si esibiranno ai semafori della città.

Ma nel coloratissimo team di Accattato non ci sono soltanto professionisti del settore: “tra I Clown del Faro ci sono ragazzi che dormono in camper, ma anche studenti universitari. Supereroi? No, solo gente che crede nel motto “ogni giorno è un giorno speciale”, provateci anche voi, almeno in questi quattro giorni di festival”.

 

Photo Credit: Newpress

 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.