Novegro Vinile 2016

novegro vinile milanoDopo l’edizione del 2015, l’anno dell’Expo a Milano, a Novegro sono finiti i preparativi per il grande rilancio per il 2016 di un segmento collezionistico che col passar del tempo è diventato uno dei simboli della città, la fiera dei dischi da collezione in vinile.

È un viaggio in quel mondo che, dagli anni Trenta fino agli anni Novanta, ha emozionato ragazzi e ragazze di tante generazioni, che facevano suonare i dischi dei più noti cantanti italiani e stranieri nelle feste estive sul giradischi di famiglia.

Tra le case più note del settore la RCA, che dalla fine degli anni Quaranta divenne la regina delle vendite nel mondo dei dischi in vinile, l’ARC, una costola della RCA che in breve si trasformò in una casa discografica autonoma, la Vedette, che lanciò un gran numero di complessi beat, l’Ariston, specializzata nella musica jazz, la Ricordi, simbolo della musica classica in vinile, la Carosello, potente alternativa alla RCA e la Sugar, che venne gestita da Piero Sugar con la moglie Caterina Caselli dagli anni Settanta.

La fine del mondo dei dischi in vinile arrivò negli anni Ottanta, prima con il boom delle cassette e poi con l’avvento del CD e della musica scaricabile da Internet, che ha reso il disco in vinile oggi solo una curiosità per collezionisti e nostalgici della musica degli anni Settanta, quanto tutto era possibile al suono della musica.

Dopo che sono state accolte le richieste dei più importanti operatori del settore per una serie di appuntamenti all’altezza dei nuovi scenari di questo singolare mercato amatoriale, è stato preparato dai responsabili del Parco espositivo, il calendario 2016.

Alloggiato come sempre nel tradizionale padiglione D di circa 2400 mq. Novegro Vinile 2016 sarà un luogo ove diventerà realtà il sogno di tanti appassionati, poter disporre di un unico complesso fieristico dove vivere le esperienze discografiche del passato e del presente, dare un’occhiata agli strumenti musicali vintage e contemporanei, senza dimenticare un po’ di buona musica dal vivo.

Le date della fiera per il 2016 sono 13 e 14 febbraio, 7 e 8 maggio, 22 e 23 ottobre 2016.

 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.