Elezioni comunali Milano 2016: i candidati

elezioni milano 2016A maggio/giugno 2016 i cittadini del Comune di Milano sono chiamati ad esprimere il proprio voto per il rinnovo dell'amministrazione comunale milanese di stanza a Palazzo Marino.

Il sindaco in carica Giuliano Pisapia non si ricandida e i partiti hanno individuato i propri candidati alla poltrona di primo cittadino. Vediamo a grandi linee i profili dei candidati.

Ricordiamo che prima del quinquennio di centro-sinistra con Giuliano Pisapia, per 17 anni l'amministrazione reggente è stata di centro-destra prima con Albertini della Lega e poi con la Moratti del PDL.


I CANDIDATI:

stefano parisi candidato sindaco milano2016 

Per il centrodestra (Pdl, Lega e Fratelli d’Italia) il candidato a sindaco per le elezioni comunali 2016 a Milano è Stefano Parisi.

Stefano Parisi, nato a Roma nel 1956, è stato general manager ai tempi del sindaco di Milano Gabriele Albertini.

E' stato anche direttore generale di Confindustria e amministratore delegato di Fastweb. Oggi è al vertice della piattaforma di video on demand “Chili”. Laureato in Economia e Commercio all'Università Sapienza di Roma.

 giuseppe sala candidato sindaco milano2016  

Per il centrosinistra il PD ha scelto tramite le primarie Giuseppe Sala che è uscito vittorioso sui due pupilli di Giuliano Pisapia. Sala, nato a Milano nel 1958, è stato commissario unico di Expo 2015. Laureato in economia aziendale all'Università Bocconi, Giuseppe Sala ha iniziato la sua carriera in Pirelli ricoprendo diversi incarichi. Dopo Pirelli è passato anche per Telecom nel ruolo di Direttore Generale e in Nomura Bank come Senior Advisor.

Nel gennaio 2009 l'allora sindaco Letizia Moratti lo nomina Direttore Generale del Comune di Milano e ricoprirà poi il ruolo di Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A.

 corrado passera candidato sindaco milano2016  

Italia Unica è il partito politico guidato da Corrado Passera, nato a Como nel 1954. Passer, politico, banchiere e dirigente d'azienda italiano, è stato Ministro dello sviluppo economico e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013.

Corrado Passera è laureato alla Bocconi e ha lavorato dal 1980 al 1985 nella società di consulenza McKinsey. E' stato direttore generale della Mondadori (1990-1991), amministratore delegato del gruppo Espresso (1991-1992), della Olivetti (1992-1996), del Banco Ambrosiano Veneto (1996-1998), direttore generale delle Poste (1998-2002) e Amministratore Delegato di Banca Intesa (2002-2006). Nel 2006 è stato artefice del processo di fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, dando vita alla prima banca italiana per importanza: Intesa Sanpaolo.

patrizia bedori candidata sindaco milano2016

Il  Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo candida a sindaco di Milano la signora Patrizia Bedori. (CANDIDATURA RITIRATA)

Patrizia Bedori, milanese doc, è la vincitrice delle primarie e candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, ha 52 anni ed attualmente risulta essere disoccupata per scelta da quando è diventata mamma. Diplomata in comunicazioni visive, ha lavorato in un’agenzia pubblicitaria e come pr, e per 11 anni nel ruolo di direttrice commerciale nel settore dell’arredamento.


Per potere esercitare il proprio diritto di voto occorre essere muniti della tessera elettorale e di un documento di identità valido.

Sulla tessera elettorale  vi sono i dati anagrafici dell’elettore, la sezione elettorale di appartenenza e la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza oltre ai 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale viene rilasciata al domicilio dell’elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici della sede centrale di Via Larga 12 e delle delegazioni anagrafiche decentrate.

È possibile ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone: presentarsi all’Ufficio Elettorale o presso le Sedi Anagrafiche Decentrate con la fotocopia del documento d’identità degli interessati.

Nella settimana precedente alla data delle elezioni e fino alla chiusura delle votazioni l’Ufficio Elettorale è disponibile in orario continuato dalle 8.30 e 19.00 anche nei giorni festivi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.