• Home
  • BAMBINI
  • Tinkering zone al Museo della Scienza e della Tecnologia

Tinkering zone al Museo della Scienza e della Tecnologia

tinkering zoneSe, dopo aver letto il titolo di questo articolo vi state chiedendo cosa mai sia il  tinkering … niente paura, non siete i soli!
La parola non ha una traduzione in italiano, letteralmente vuol dire tentare di riparare o migliorare qualcosa in modo casuale o disordinato….
Potremmo tradurla con “smanettare”, forse…. La parola viene infatti utilizzata per descrivere un modo per esplorare la scienza, in cui le conoscenze non vengono trasmesse da un insegnante ma si scoprono e attraverso l’interazione con materiali e strumenti. Il metodo - alla base di un progetto nato una decina di anni fa all’Exploratorium di San Francisco, museo interattivo dedicato alla scienza, all’arte e alla percezione umana - oggi è utilizzato in molti casi come metodo per una educazione di tipo alternativo.

Proprio grazie ad una collaborazione con l’Exploratium il tinkering è arrivato anche a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che lo propone nella Tinkering Zone, uno spazi dedicato al tinkering - appunto - al making (il “fai da te” tecnologico) e al design ingegneristico declinato in attività a misura di bambino.
Al via quindi la preparazione di un robot da disegno o un tubo del vento, giocattoli meccanici o piste per biglie acrobatiche, meccanismi con reazioni a catena o strutture in equilibrio, circuiti elettrici e disegni luminosi. …. Tinkering, insomma, vuol dire imparare attraverso il fare, avere le mani in pasta per curiosare nel mondo della scienza, e nella tinkering zone i bambini potranno farlo alla grande!

La Tinkering zone è aperta tutti i weekend (il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), tutti i giorni durante le vacanze scolastiche.  Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo.  L’accesso è libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.  Le attività sono indicate a partire da 8 anni.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.