Darwin Day 2016 a Milano

darwin day 2016

Puntuale anche quest'anno il Darwin Day, un evento nato in Inghilterra per celebrare l'anniversario della nascita del più illustre studioso dell'evoluzione, il biologo e naturalista Charles Darwin, avvenuta il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury.

Darwin Day

In Italia, l'evento è celebrato in moltissime città, ognuna delle quali dedica una o più giornate organizzandole in vari modi: incontri, dibattiti, rappresentazioni, spettacoli teatrali, attività ludico-didattiche, conferenze e mostre su Darwin e le sue fantastiche teorie.

L'elenco delle città che aderiscono all'iniziativa è in continuo aggiornamento.
A Milano l'evento Darwin Day 2016 è organizzato sia dal Museo Civico di Storia Naturale, sia dall'Accademia di Belle Arti di Brera, ma non si escludono altre iniziative.

Museo Civico di Storia Naturale

Il tema darwiniano sul quale verterà il Darwin Day 2016 organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano è : "Così fan tutti. Strategie sessuali e riproduzione nel mondo vivente", che si svolgerà dal 18 al 21 febbraio.
 
Giovedì 18 febbraio:
Dalle 14.30 alle 17.30 dopo un saluto e benvenuto iniziale è prevista una serie di conferenze su argomenti quali: "Sesso, evoluzione ed adattamento", "Sex and frogs and mating balls: le strategie riproduttive degli anfibi e dei rettili", "Ma tu… di che sesso sei? Insolite storie di insetti e manipolatori sessuali", "Si può vivere senza sesso? Alcuni animali lo fanno da milioni di anni", "Questione di feeling: segnali chimici nel comportamento sessuale dei sauri" svolte da varie personalità, universitarie e non. Seguirà un dibattito con il pubblico.
Alle ore 21.00 ci sarà uno spettacolo teatrale "Evoluti anonimi" a cura di Scienza allo Specchio, per il quale è necessaria la prenotazione.
 
Venerdì 19 febbraio:
Dalle ore 9.00 alle 10.30 prevista una serie di conferenze su argomenti quali: " The X factor: stiamo perdendo il cromosoma Y, che ne sarà dei maschi?", "Sesso: sì o no? La riproduzione nelle piante", "Strategie riproduttive in acqua: i mammiferi marini", svolte da varie personalità del mondo accademico e non. Seguirà un dibattito con il pubblico.
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ci saranno dei laboratori didattici rivolti agli studenti su temi come "Anche gli spermatozoi si... adattano", "Microrganismi: piccoli, ma ingegnosi", "La coda del pavone e altre storie evolutive", "La guerra dei sessi". Segue pausa pranzo.
Dalle 14.30 alle 16.30 è prevista un'altra serie di incontri sempre condotti da rappresentanti del mondo universitario e non sui seguenti temi: "Non solo selezione naturale: Darwin, il sesso e la società vittoriana", "Benefit-sharers and Imposters: how flowers exploit the world for sex", "Sesso e potere nel bonobo: una storia al femminile", "50 sfumature di ominidi fossili. Tutto quello che non vi hanno detto sul sesso di Lucy e dei Neanderthal". Segue dibattito.
 
Sabato 20 febbraio:
Dalle ore 18.00, giornata ludico-didattica dedicata agli adulti e ai ragazzi over 15. Il tema è: "Il sesso raccontato dall’istrice". È prevista una visita guidata al museo per scoprire le strategie riproduttive degli animali. Ingresso a pagamento e prenotazione obbligatoria.
 
Domenica 21 febbraio:
Giornata ludico - didattica interamente dedicata alle famiglie con bimbi.
Dalle ore 11:30 visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria, per famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il tema è: "La tartaruga di Mr.Darwin".
Dalle ore 15:00: sul tema "caratteri geni-ali", visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria per famiglie con bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Accademia di Belle Arti di Brera

L'Accademia di Brera organizza un convegno e una mostra d'arte sul tema darwiniano: "L'uomo è un animale. Cosa e quanto sappiamo dell’animalità dell’uomo? Per parlare dell’uomo, l’umanità non basta".
L'evento si svolgerà mercoledì 24 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso l'aula 10 dell'Accademia. Parteciperanno una serie di docenti universitari e anche altre personalità esperte del mondo scientifico.
Dalle 9.30 alle 17.15 (con pausa dalle 12.30 alle 14.45) ci sarà una serie di conferenze sui seguenti temi: "Tanti modi di essere uomo", "Le espressioni delle emozioni... e le tribolazioni di Darwin", "L'uomo è un animale sorridente e collerico", "L'uomo un progetto perfetto?", "L'evoluzione è ovunque", "Pop Darwin". Alle 17.15 è prevista la presentazione della mostra con le opere degli allievi dell'Accademia ispirate e dedicate al tema dell'evoluzione. La locandina dell'evento Darwin Day 2016 con tutti i dettagli sull'organizzazione della giornata è disponibile sul sito dell'Accademia di Brera.

Altri appuntamenti...

29 febbraio: presso il Circolo UAAR di Milano, in via Porpora 45, alle ore 21.15 si svolgerà un incontro con il professor Ravanello sul tema "l'alba della paleontologia".  E' possibile avere aggiornamenti sull'evento consultando la pagina facebook "L'alba della paleontologia - Darwin Day Milano".

Tutti gli interessati sono invitati a consultare spesso le notizie riguardanti il Darwin Day, poiché sia le città che aderiscono, sia eventuali ulteriori giornate dedicate, sono in continuo aggiornamento.

Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.