Salon Du Chocolat

salon du chocolat milano 3Venerdi 12 febbraio sono stata invitata al Party inaugurale della prima edizione del Salon du Chocolat nella città di Milano organizzato da Digital Events, manifestazione di arte culinaria e prelibatezze di cioccolato che si terrà a The Mall, Porta Nuova Varesine dal 13 al 15 febbraio, proprio nel week end più romantico dell'anno.

Salon du Chocolat

Salon du Chocolat Paris nasce nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 21 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’ anno.
 
La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 9.000 espositori e un pubblico di 6,5 milioni di visitatori.

Il Salon du Chocolat a Milano

Il variegato e multisensoriale universo del cioccolato andrà in scena a Milano - dal 13 al 15 febbraio 2016 – per la sua prima edizione milanese replicando il format di straordinario successo del Salon du Chocolat di Parigi, già consolidato in numerose capitali mondiali come Londra, New York, Mosca, Beirut, Seul.
 
Gli spazi ultramoderni di The Mall a Porta Nuova Varesine, in zona Porta Garibaldi, ospiteranno tre giorni ricchi di degustazioni, eventi ed esposizioni, con intrattenimento per tutti, dalle famiglie agli appassionati agli innamorati nel giorno di San Valentino, che potranno dichiararsi il loro amore sotto un Cupido alto tre metri, realizzato dai pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani con il cioccolato fornito da Ariba Master Martini.

La serata inaugurale

Durate la serata inagurale del Salon du chocolat nella capitale della moda e del fashion c'è stato il “Chocolate Fashion Show” dove hanno sfilato dodici abiti a base di cioccolato creati dai giovani stilisti del Biennio in Fashion and Textile Design di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, guidati da Nicoletta Morozzi e con la collaborazione di Silvia Grilli, direttrice di Grazia Magazine. La sfilata, intitolata “A gift from the sky”.
 
Ad aiutare i giovani stilisti nella realizzazione degli abiti sono stati gli “eredi” di Francesco Redi, quei "maitres chocolatier "dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani capaci di trasformare il cioccolato in un’infinità di modi e sfumature. Persone del calibro di Davide Comaschi (vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013), Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini e Alessandro Servida.

Gli eventi della manifestazione a Milano

I temi di questa tre giorni dedicata al cioccolato non sono solo il fashion o il cioccolato, sono anche il #ChocoShow dove i maggiori esperti e maestri di Pastry Chef mostreranno e sveleranno al pubblico il loro talento e i loro segreti in esibizioni e masterclass.
#ChocoSense, il Sensory Bar dove si possono fare esperienze sensoriali stupende degustando il cioccolato con i suoi migliori abbinamenti, come il vino abbinato al cioccolato o drink a base di cioccolato davvero divini.
#ChocoFamily giochi, attività per bambini e famiglie per conoscere, giocare, degustare e sperimentare.
#ChocoShopping un area tutta dedicata allo shopping dove poter assaggiare e acquistare il meglio della produzione del cioccolato nazionale ed internazionale.
 
Il Salon du Chocolat Milano è un evento per il pubblico e per gli operatori del settore. Tra i media partner il settimanale Grazia, Radio Monte Carlo e l’inserto “La Cucina” del Corriere della Sera.
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.