• Home
  • CRONACA
  • A Caronno Pertusella si cercano annusatori volontari

A Caronno Pertusella si cercano annusatori volontari

dogAAA: Cercasi “annusatori” volontari. È il Comune di Caronno Pertusella a pubblicare l’insolito annuncio, che fa sorridere. Il compito delle reclute? Individuare e classificare i cattivi odori che si avvertono un po’ dappertutto in città.

Il problema persiste ormai da anni, ma l’origine di tali odori è un mistero. Solo lo scorso 20 Novembre, quando un odore acre e intenso tra via Carducci e via Fermi destò l’allarme in città, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Saronno e dei tecnici dell’Arpa, il miasma fu fatto risalire a due container che si trovavano un’azienda della zona; i rifiuti vennero isolati e smaltiti in breve tempo. Da allora, inoltre, il Comune ha dispiegato una vera e propria campagna di rilevazione, al fine di incrementare le segnalazioni di episodi analoghi, fino ad individuarne la causa prima – e a provvedere a rimuoverla.

Nonostante ciò, il problema è ben lungi dall’essere risolto, e continue esalazioni maleodoranti tormentano gli abitanti di Caronno: si è pertanto deciso di cercare nuovi volontari, disponibili a monitorare gli odori e a catalogarli in apposite schede, descrivendoli accuratamente.

Il provvedimento è piuttosto bizzarro, ma sintomatico della volontà del Comune di approfondire e risolvere l’annosa questione una volta per tutte; permane, però, l’impressione di una certa paradossalità: un modo per mettere a tacere le polemiche sugli scarsi controlli effettuati nelle aziende?

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.