• Home
  • MOSTRE
  • Wow Milano: Star Wars, dal fumetto al cinema e… ritorno

Wow Milano: Star Wars, dal fumetto al cinema e… ritorno

star wars wow 1Dal 19 marzo al 5 giugno, presso il Wow di Milano, al numero 12 di Viale Campania, si terrà la mostra Star Wars: Dal fumetto al cinema e… ritorno, allestita in collaborazione con l’Associazione Galaxy, La Bettola di Yoda, 501st Legion Italic, che è il più completo percorso espositivo mai dedicato alla saga di Guerre Stellari con due aspetti fondamentali, la passione partecipativa dei fans, che hanno prestato i gioielli delle loro collezioni private, e lo straordinario percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al mondo del cinema, dal 1977 a oggi.

In mostra ci saranno tavole originali di autori italiani e stranieri, albi provenienti da tutto il mondo, gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in Lego e modellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte.

A impreziosire la mostra ci sarà anche una selezione di disegni, raccolti con la collaborazione dell’Associazione La Nona Arte, da alcuni disegni originali di Howard Chaykin, il primo autore ad aver disegnato le avventure di Luke e Leia, fino ad autori Marvel come Mike Deodato Jr, oltre a tavole degli italiani Simone Bianchi, Davide Fabbri, Luca Bertelè e le immancabili parodie, con la produzione Disney di autori come Andrea Freccero e Paolo Mottura e una tavola inedita di Romano Scarpa.

Il percorso della mostra, viene introdotto da una preziosa sezione, interamente dedicata al fumetto di fantascienza che a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ispirò a George Lucas personaggi e trama di quella che sarà poi la saga di Guerre Stellari: da Flash Gordon in avanti. Lo stesso Lucas, disse che inizialmente l'intenzione era proprio quella di girare un film dedicato a questo supereroe, inventato negli anni Trenta.

Nel cuore di ogni vero appassionato di Star Wars c’è anche Lego, che, con la partecipazione di BrianzaLUG, associazione che raduna gli appassionati lombardi, proporranno alcune costruzioni davvero incredibili come un Millennium Falcon gigante, un fantastico diorama di quasi due metri riproducente le scene ambientate sulla Luna Boscosa di Endor tratta da “Il ritorno dello Jedi”, il palazzo di Maz Kanata che compare in Episodio VII e molte altre sorprese, tra un bellissimo modello a grandezza naturale del droide R2D2 costruito interamente in mattoncini.

star wars wow 2Molti degli oggetti da collezione esposti, sono dalla straordinaria raccolta della Bettola di Yoda di Amedeo Tecchio, museo situato a Camisano, in provincia di Vicenza, che raccoglie ogni testimonianza possibile su questo fantastico universo, e dagli archivi personali di grandi collezionisti privati.

Inoltre con la alla collaborazione con Pixartprinting e Global Media ci saranno ingrandimenti scenografici, allestimenti interattivi e installazioni multimediali che immergeranno il visitatore nell’universo di Star Wars.

Durante tutta la durata della mostra verranno proposti eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie, mentre il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e da ADM Editore e presso lo shop del museo si potranno acquistare gadget, fumetti, libri e tutto quello che serve per iniziare, o completare, una collezione stellare.

Grazie alla fondamentale collaborazione della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi ufficiali di costuming Star Wars, sarà possibile incontrare in mostra uno degli eroi della saga (con cui scattarsi una foto nello speciale photo-set con tanto di spada laser), partecipare a corsi di spada laser tenuti da Jedi Generation e portarsi a casa il diploma di cadetto imperiale...

Il biglietto intero costerà 5 euro, ridotto 3.

La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica, dalle 15 alle 20 e chiusa il lunedì. 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.