• Home
  • MOSTRE
  • Milano. Joan Mirò. La forza della materia. La mostra al Mudec

Milano. Joan Mirò. La forza della materia. La mostra al Mudec

Dal 25 marzo 2016 il grande pubblico milanese potrà visitare una nuova e attesa mostra dedicata a Joan Mirò. Con questa esposizione successiva a alla mostra Gauguin. Racconti dal paradiso che ha riscosso notevole interesse da parte del pubblico, il Mudec – Museo delle Culture di Milano intende continuare il percorso dedicato a quegli artisti che nella loro carriera artistica hanno guardato al primitivismo delle culture extraeuropee.

joan miro la forza della materia mostra milano mudec museo culture marzo settembre tiziana leopizziLa mostra si intitola Joan Mirò. La forza della materia e vede la curatela del conservatore capo della Fundació Joan Miró di Barcellona, Teresa Montaner, ed è prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura.

"Le cose più semplici mi danno delle idee"

Si parte dall’artista, Joan Miró, una delle personalità più illustri della storia dell'arte moderna, legato al surrealismo e alle influenze che esercitarono su di lui artisti e poeti di questa corrente negli anni venti e trenta. Se nella sua pittura si nota una tendenza al divenire astratta, nelle opere di Mirò le variopinte forme fantastiche contengono quasi sempre traccia del reale: un occhio, una mano, la luna. Il lavoro di Mirò si ispira alla natura, alla musica e alla poesia. Ed è proprio con quest’ultima che sperimenta una fusione con la pittura, operando processi di semplificazione della realtà che rimanda all'arte primitiva; un linguaggio che è diventato punto di riferimento per un nuovo vocabolario di simboli reso attraverso la tecnica della pittura ad olio su tela, ma anche con tecniche moderne come il collage. L’opera di Joan Mirò diventa strumento utile per una nuova percezione della cultura materiale.

La mostra al Mudec – Museo delle Culture si focalizza proprio su quest’ultimo aspetto. Joan Miró. La forza della materia vede un percorso espositivo cronologico che ricostruisce l’attività dell’artista mediante una nutrita selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981; sono oltre 100 le opere esposte, per mostrare l'importanza che l'artista ha sempre conferito alla materia, intesta non esclusivamente come strumento utile per l’apprendimento di nuove tecniche ma soprattutto come entità fine a se stessa. Una sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, con i quali Joan Mirò ha infranto le regole della tradizione per potersi spingere fino alle fonti più pure dell'arte.

Joan Mirò. La forza della materia

Dal 25 marzo all’11 settembre 2016

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano
Orari 
Lun 14.30‐19.30; Mar, Mer, Ven, Dom 09.30‐19.30; Gio, Sab 9.30‐22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Biglietteria
12 € Intero | 10 € Ridotto

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.