Come preparare i detersivi in casa

saponeIl detersivo, sia in polvere che liquido non è altro che un composto da una miscela di sostanze chimiche che aiuta a rimuovere lo sporco di qualsiasi natura da materiali o da tessuti.

Vi siete mai chiesti il perché il detersivo sgrassi senza neanche troppo strofinare?

Ormai viviamo in un'epoca nella quale vogliamo tutto e subito, quindi al pensiero di dover lasciare un indumento in acqua tiepida con solo del sapone di marsiglia per togliere una macchia ci inquieta.

Esistono in commercio diversi tipi di detersivi a seconda di dove si deve togliere lo sporco. Sgrassatori per i metalli duri(ferro, acciaio, rame), detersivi per i pavimenti differenziati dal tipo di piastrella(cotto, marmo, parquet), e detersivi per il bucato suddivisi anch'essi per il colore e il tipo di tessuto che dobbiamo lavare.

Pensate che, ad esempio i detersivi per il bucato contengono dello sbiancante o a base di cloro, altamente nocivo e tossico oppure sbiancanti ottici e azzurranti che fanno apparire bianco anche ciò che non lo è e creano gravi problemi dermatologici.

Diffidate anche dei prodotti con la scritta BIO, ECO, servono solamente ad ingannare l'acquirente. Leggete sempre molto bene l'etichetta.

Volete preparare dei detersivi per la pulizia della casa e per il vostro bucato senza creare problemi all'ambiente? Avete problemi alla vostra pelle, dermatiti o eczemi e non potete utilizzare i classici detersivi in commercio? Provate con queste semplici indicazioni ed avrete ottimi detersivi per mantenere la vostra casa pulita e profumata senza spendere troppo, senza avere mai più problemi di dermatosi e senza creare danni all'ambiente.

Per avere un detersivo naturale a mano per il vostro bucato prendete vi serve una pentola abbastanza capiente, e 200 gr di sapone di marsiglia. Versate due litri di acqua e accendete il fuoco. Quando l'acqua è bollente aggiungete man mano i tocchi di sapone. Aspettate che si sciolgano e continuate a mescolare. Sempre mescolando aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Vi accorgerete che il vostro composto si è asciugato. Toglietelo dal fuoco, aggiungete ancora un litro di acqua tiepida e mescolate. Alla fine potrete versarlo all'interno di un flacone vuoto. Lasciatelo riposare per qualche ora e poi sarà pronto. Ricordate che per il bucato va usato poco prodotto.

Per preparare un detersivo per lavare i vostri piatti nella lavastoviglie la parola d'ordine è "limoni".

Prendete 5 limoni, 500 ml di acqua, 100 ml di aceto bianco e 200 gr di sale grosso.

Frullate i limoni interi (meglio se prima avete tolto i semi e le parti dure della buccia)insieme al sale e ad un po' d'acqua, versate il composto in una pentola insieme all'aceto e all'acqua. Accendete il fuoco e mescolate per circa 15 minuti. Il detersivo è pronto. Ricordate di usare pochi cucchiai per ogni carico. 

Per la pulizia dei pavimenti di casa vostra vi occorre acqua calda in 2 litri d'acqua 100 gr di sapone di marsiglia, 100 di bicarbonato e dell'alcool. Il composto lo potete usare subito. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.