• Home
  • EVENTI
  • Lord of the Rings in concert a marzo 2016 per la prima volta a Milano

Lord of the Rings in concert a marzo 2016 per la prima volta a Milano

Lord of the Rings in concert, a Milano il 18, 19 e 20 marzo 2016"Un anello per domarli un anello per trovarli,
un anello per ghermirli e nel buoi incatenarli,
nella terra di Mordor, dove l'ombra cupa scende."

Il 18, il 19 e il 20 marzo 2016, in anteprima nazionale, verrà proiettato all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Il Signore degli Anelli - la Compagnia dell'Anello (in lingua originale con sottotitoli in italiano), primo film della famosa saga fantasy, accompagnato dall'esecuzione dal vivo e in sincrono delle musiche composte per il colossal da Howard Shore.

Il concerto

La colonna sonora verrà eseguita dall'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sotto la direzione del taiwanese Shih-Hung Young, e ad affiancarla saranno il Coro Sinfonico e il Coro di Voci Bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramortin, con la partecipazione speciale del soprano americano Kaitlyn Lusk.
 
Il progetto Lord of the Rings in concert è un'iniziativa itinerante che da diversi anni permette agli appassionati di tutto il mondo (i prossimi concerti si terranno a Istanbul, Mosca e Madrid), una visione inedita del proprio film preferito e che per la prima volta in assoluto si terrà in Italia.

Il Signore degli Anelli

La serie di tre film diretta dal neozelandese Peter Jackson, tratta dal romanzo omonimo dello scrittore J.R.R. Tolkien, è stata uno dei più grandi successi cinematografici della storia con un incasso totale di quasi tre miliardi di dollari e ben 17 premi Oscar vinti.
 
La storia segue le vicende dell'immaginaria Terra di Mezzo, in cui è in atto uno scontro tra le forze del bene guidate dai Popoli Liberi e l'esercito guidato dal malvagio Sauron, e del viaggio dell'hobbit Frodo per distruggere l'Unico Anello e garantire l'annientamento del suo creatore Sauron.
 
Nel corso del primo lungometraggio della saga, a cui è dedicato l'evento, vedremo l'inizio del viaggio di Frodo verso Mordor, accompagnato da una compagnia di nove amici e guerrieri (tra cui lo stregone Gandalf ed il fidato amico Sam) e i tentativi delle forze del male per impedire questa missione.

Howard Shore

Compositore e direttore d'orchestra canadese dal 1978 ha firmato colonne sonore per oltre 80 film (tra cui possiamo ricordare Il Silenzio degli Innocenti e Lo Hobbit), ma è con l'epica saga de Il Signore degli Anelli che ha ottenuto il successo internazionale: grazie alle musiche composte per la trilogia gli sono stati assegnati ben due premi Oscar alla miglior colonna sonora, rispettivamente per La Compagnia dell'Anello (nel 2002) e Il Ritorno del Re (nel 2008) con cui ha vinto anche la statuetta per la miglior canzone.
 
Nel 2004 rielabora le colonne sonore dei tre film in una sinfonia, la The Lord of the Rings Symphony, e da quel momento inizia a collaborare attivamente con le varie orchestre locali di tutto il mondo nella sua esecuzione.
 
The Lord of the Rings in concert
Dove: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Gustav Mahler, angolo Corso San Gottardo 39.
Quando: Venerdì 18 (ore 20), Sabato 19 (ore 20) e Domenica 20 (ore 16) marzo 2016.
Biglietto: a partire da 20 euro.
 
Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.