• Home
  • EVENTI
  • Un’occasione per assaggiare i Top wine del 2016: a Milano vi aspettano le #5giornate del bere

Un’occasione per assaggiare i Top wine del 2016: a Milano vi aspettano le #5giornate del bere

 cinquegiornatedelbere
In alto i calici, a Milano stanno per arrivare le #5giornatedelbere!
 
La Civiltà del bere, la famosissima rivista enogastronomica, ha organizzato cinque giornate di degustazione, che si terranno tutte presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Per l’occasione, verranno proposti al pubblico i grandi vini d’autore italiano, provenienti dalle più celebri cantine del nostro paese.
 
Il primo dei cinque incontri si svolgerà Lunedì 29 Febbraio ed è intitolato Simply the best, per cui Civiltà del bere ha selezionato trentadue cantine inserite nella guida “Top delle guide vino 2016”, stilata dalla rivista stessa. Ogni cantina presenterà tre etichette, che verranno proposte ai partecipanti.

L'evento

In particolare, i produttori per essere inseriti in lista devono aver ottenuto il massimo del punteggio da almeno due guide enologiche dell’anno corrente tra Ais Vitae, Bibenda, Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli (alias Doctor Wine), l’Espresso, il Gambero Rosso, l’Annuario di Luca Maroni, Slow Wine e Veronelli. Tra gli imprenditori più famosi saranno presenti: Argiolas, Donnafugata, Feudi di San Gregorio, Mastroberardino e Tenuta San Leonardo. Le due cantine lombarde che parteciperanno alla prima giornata sono la bresciana Barone Pizzini e la Nino Negri di Sondrio.
 
L’ingresso è aperto a tutti: professionisti ed esperti, ma anche a curiosi e appassionati che si vogliono avvicinare al mondo dell’enologia e che vogliono cogliere l’occasione di assaggiare dei vini pluristellati. L’orario di apertura è previsto dalle 17 alle 22 (dalle 17 alle 19 la manifestazione è aperta solo agli operatori del settore). L’evento è gratuito per gli abbonati alla Civiltà del bere, per i sommelier e assaggiatori, muniti di tessera. Per gli altri invece, il prezzo del biglietto è di 20 Euro, e comprende il calice, la degustazione libera a tutti i vini e ai formaggi e salumi abbinati.

Programma

Le altre giornate in programma saranno:
21 Marzo: La mappa degli autoctoni
24 Maggio: Vintage. I vini che sfidano il tempo
15 Ottobre: Into the wine. Luoghi e cantine da vivere
21 Novembre: I grandi spumanti del mondo
 
 
Simply the best
Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Polene, Via Olona 6, Milano (MM2 Sant’Ambrogio).
Quando: Lunedì 29 Febbraio dalle 17 (per i professionisti, dalle 19 per tutti) alle 22.
Prezzo: gratuito per abbonati alla Civiltà del bere e operatori del settore con tessera, 20 Euro per i wine lovers non abbonati.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.