• Home
  • MOSTRE
  • Alexis Harding. A Milano la mostra Stirrings Still

Alexis Harding. A Milano la mostra Stirrings Still

Fino al 5 marzo 2016 è possibile visitare la mostra personale Stirrings still di Alexis Harding negli spazi della galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea.

alexis harding stirrings still mostra milano arte contemporanea tiziana leopizziIl percorso espositivo presenta circa dodici opere pittoriche recenti realizzate con la tipica tecnica personale dell’artista dell’olio e vernice lucida su MDF.

Si tratta di opere che rappresentano le evoluzioni recenti della poetica di Alexis Harding, qui la pittura dell'artista il suo linguaggio astratto e monocromo adattandolo agli sviluppi più recenti dell'estetica e al panorama visivo contemporaneo. I materiali, i colori squillanti e il processo di lavorazione sono una dichiarazione della loro contemporaneità vogliono indicare un'alternativa al panorama estetico con cui ogni giorno ci si trova a confrontarsi. Il formato tondo si alterna al tipico formato rettangolare, lo spazio resta sempre aleatorio, idealmente illimitato, e i confini del quadro risultano essere frastagliati in seguito alle stratificazioni e accumulo di colore.

Nelle opere presentate è possibile notare effetti ottici ottenuti solo attraverso la tecnica della pittura, con un forte impatto visivo dato dalla particolare stesura del colore. Sì tratta in realtà di effetti ottenuti solo con la pittura. Una sensazione di precarietà che permane nei dipinti portata alle estreme conseguenze nel ciclo dei Temporary wet paintings, dipinti in cui Alexis Harding espone prima che sia terminata la fase di asciugatura e che di conseguenza lasciano colare il colore sul pavimento dello spazio espositivo. Emerge qui la componente della casualità.

Il titolo della mostra (Stirrings still, titolo dell'ultima opera di Samuel Beckett traducibile con "sussulti fermi" o "ancora sussulti") dà conto proprio del sottile equilibrio che l’artista raggiunge: se da un lato è marcata la sensazione di movimento e di fluidità, l'opera acquisisce solidità grazie alla corposità del colore, della materia e alla capacità compositiva

Alexis Harding - Stirrings Still

Fino al 5 marzo 2016

Luca Tommasi Arte Contemporanea
Via Tadino, 15 Milano
martedì ‐ sabato ore 13‐19
ingresso libero
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.