Milo Manara premiato a Cartoomics 2016

milo manaraCome non conoscerlo. Maestro del fumetto dagli anni '70, Milo Manara ha intrattenuto e conquistato generazioni su generazioni ed ora viene premiato a Cartoomics 2016, la grande kermesse dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema.

Formatosi nello studio e nella pratica delle arti figurative, Milo Manara, classe '45, scopre il fumetto in età adulta, conquistato dalla riproducibilità delle opere legata al carattere editoriale più che a quello puramente artistico e dall'accessibilità del medium che garantiva la possibilità di raggiungere un ben più ampio pubblico.

Noto in tutto il mondo per la sensuale raffinatezza dell’erotismo, amato e ammirato da Hugo Pratt, Enzo Biagi e Federico Fellini per la varietà delle proprie produzioni, riassume la propria devozione nei confronti del genere fumettistico così: "Il camionista non si attacca sul camion un quadro di Rauschenberg o di Jasper Johns, si attacca una bella pin-up. Devo alle mie pin-up il fatto di poter ancora divertire, di essere vicino alla gente: militari, camionisti, carcerati…”.

Milo Manara è il primo artista internazionale a ricevere per conto del comitato scientifico di Cartoomics che si terrà a Fiera Milano Rho (padiglioni 16 e 20) dall’11 al 13 marzo.

Il riconoscimento destinato all'artista italiano si collocherà nel contesto del neonato premio Cartoomics Artists Award, che consisterà ogni anno in un pezzo unico creato appositamente da un artista emergente per un artista consacrato.

Quest'anno, a inaugurare questa ricorrenza, interverrà Davide Scianca, giovane disegnatore e scultore, che ha realizzato per la premiazione di Manara “Carny Dark Lady”, una scultura caratterizzata da una commistione di più materiali: poliuretano, gesso, cotone, colla vinilica, muschio, pasta modellabile e resina.

 Il premio verrà consegnato da Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano che riceverà, prodotto dalle mani del Maestro del fumetto, una tavola speciale realizzata appositamente per l’occasione ispirata a Star Wars.

Il prodotto di Manara sarà esposto al Museo del Fumetto, dal 19 marzo al 5 giugno, nell’ambito della mostra “Star Wars dal fumetto al cinema… e ritorno!”.

 

Cartoomics,
Fiera Milano Rho
dall’11 al 13 marzo
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.