• Home
  • MOSTRE
  • Il Piccolo Principe. Una storia a fumetti. Enzo Jannuzzi da WOW Spazio Fumetto

Il Piccolo Principe. Una storia a fumetti. Enzo Jannuzzi da WOW Spazio Fumetto

Da WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano se dal 19 marzo al 5 giugno è in corso la mostra Star Wars: Dal fumetto al cinema e… ritorno, un evento espositivo che intende celebrare la saga stellare più amata di tutti i tempi e che rappresenta per la prima volta in Italia il più completo percorso mai dedicato alla saga di Star Wars unendo due aspetti fondamentali quali la passione dei fans, che hanno prestato preziose parti dalle proprie collezioni private, e lo straordinario percorso editoriale compiuto dai fumetti dal 1977 ad oggi; dal 27 febbraio al 26 marzo 2016 sempre negli spazi di WOW Spazio Fumetto è presentata la mostra “Il Piccolo Principe. Una storia a fumetti”

piccolo principe mostra wow spazio fumetto museo milano tiziana leopizziIn mostra 81 tavole originali di Enzo Jannuzzi, un progetto nato quasi per caso, da una curiosa richiesta fatta dal fratello dell’artista: una versione a fumetti del celebre capolavoro di Saint-Exupéry da regalare alla figlia. Così Jannuzzi si accosta all’opera con uno sguardo diverso e al tempo stesso fresco. La legge per intero per la prima volta e la (ri)scopre, da qui l’ispirazione che lo conduce ad adattare un libro amatissimo da molte generazioni di lettori secondo la propria sensibilità.
Enzo Jannuzzi torna al testo originale dell’autore, ritraducendolo dal francese con la collaborazione della sua compagna Erveda Sansi, così nella sua rilettura quanto aveva scritto l’autore è raffigurato nelle vignette o scritto nelle nuvolette, di un’ottantina di inedite pagine.

Jannuzzi opera un’inversione di rotta a livello estetico: se per il testo si mantiene fedele all’opera originale, per i disegni l’artista decide di distaccarsene il più possibile.  Quello di Saint-Exupéry è un segno unico, piacevole nella sua semplicità, e per far si che non si tratti solo di una semplice ricopiatura, il disegno del fumetto si distacca dai colori delicati del romanzo. Enzo Jannuzzi lavora con il suo corposo bianco e nero, cambia l’aspetto dei personaggi scegliendo un linguaggio grafico e una via più personale con una tendenza rispettosa dei caratteri.

“Il Piccolo Principe” di Enzo Jannuzzi diviene anche pubblicazione grazie a una collaborazione tra il museo WOW Spazio Fumetto, la Fondazione Franco Fossati, l’editore Excalibur e la libreria La Borsa del Fumetto, mentre il pubblico potrà osservarle con i propri occhi in questa mostra in cui le tavole vengono accostate a una scelta di pagine a matita e bozzetti che favoriscono la lettura anche del “dietro le quinte” della creazione dell’opera.

Il Piccolo Principe. Una storia a fumetti

Dal 27 febbraio al 26 marzo 2016 

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12, Milano
Orari: Mar-Ven 15:00-19:00
Sab-Dom: 15:00-20:00
Ingresso libero
Pin It