• Home
  • EVENTI
  • A Milano torna il Cartoomics 2016 con tre giorni di fumetti, videogames e film

A Milano torna il Cartoomics 2016 con tre giorni di fumetti, videogames e film

cartoomics milano 2016 2
Anche quest’anno, Milano si prepara ad accogliere la manifestazione più colorata, fantascientifica e tecnologica dell’anno: la Cartoomics Movies-Comics-Games 2016, la storica kermesse dedicata ai fumetti, ai giochi, ai film e ai videogames. Come negli ultimi due anni, anche questa volta, l’evento si terrà nei padiglioni di Fiera Milano Rho, che ha riservato per l’evento più di tremila metri quadri di spazio!

La manifestazione

La rassegna partirà Venerdì 11 Marzo, e si concluderà Domenica 13. Una tre giorni ricchissima di appuntamenti, una scaletta zeppa di tornei, sfilate, mostre e ospiti speciali che, guidati dalla direzione artistica di Filippo Mazzarella, garantiranno uno spettacolo a cui è impossibile rinunciare.
 
Quella di quest’anno sarà la ventitreesima edizione del festival, e per l’occasione i padiglioni 16 e 20 della Fiera di Rho ospiteranno più di 300 stand.
 
Verrà data grande importanza agli eventi fumettistici e cinematografici del momento, ad esempio, verrà dedicato ampio spazio ai supereroi Superman e Batman, protagonisti del prossimo film della Warner Bross, in uscita in Italia il 23 marzo. Ci saranno mostre su Diabolik e Dylan Dog, personaggio che quest’anno compie trent’anni. Inoltre, grazie al successo cinematografico del settimo film della saga Star Wars, la fiera sarà sommersa di appuntamenti riguardanti la serie fantascientifica. Per i fan del genere fantasy, non mancheranno aree riservate a Star Trek e Doctor Who.
 
Una grossa fetta della fiera sarà destinata agli amanti del reenactment o rievocazione storica, in cui interi gruppi di persone, cercano di rappresentare un’epoca del passato e spesso si sfidano in veri e propri wargames, e per l’occasione ci sarà un bellissimo spettacolo degli Umbrella Italian Division, associazione che sostiene quest’attività.

Gli eventi speciali

Tra i super ospiti della kermesse, Sabato 12 presenzierà Milo Manara, che verrà premiato con il Cartoomics Artist Award. Il grandissimo fumettista italiano è stato scelto come primo artista a ricevere questo riconoscimento, difatti l’assegnazione del premio è stata istituita per l’edizione 2016 dal comitato scientifico della manifestazione. Lo scopo è quello di omaggiare i più grandi autori di fumetti, a cui, ogni anno a partire da ora, verranno conferite delle opere create da artisti e autori emergenti.
 
Un’altra novità assoluta è l’approdo al Cartoomics del VideogameShow, in cui i visitatori potranno entrare nella realtà virtuale dei videogiochi. Ci sarà la possibilità di cimentarsi in giochi del passato, ma anche provare le console più nuove e contemporanee. Inoltre, a dare spettacolo ci saranno gli Youtubers italiani, diventati delle vere e proprie star del web grazie alla loro passione per il gaming. Ci sarà modo di conoscerli, e di farsi svelare da loro i segreti per diventare campioni di videogame.

Un appuntamento imperdibile sia per gli appassionati del settore ma anche per i più inesperti che però desiderano passare un weekend in cui la fantasia, il gioco e il divertimento saranno protagonisti.
 
Cartoomics 2016
Quando: 11-12-13 marzo 2016, dalle alle 9.30 alle 19.30
Dove: padiglioni 16 e 20, Rho Fiera Milano
Biglietto: 10 euro online, 13 euro se acquistato in cassa

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.