Volandia: Parco e Museo del volo

volandia1Adiacente all'aeroporto di Malpensa, da cui è raggiungibile a piedi attraverso un ponte pedonale, Volandia – il Museo dell’aeronautica – rappresenta un’ottima meta per una gita fuori porta con bambini oppure per impiegare il tempo durante un lungo scalo milanese.
Volandia è anche al centro di un acceso dibattito per salvare il Dc9 che riportò a casa da Madrid la Nazionale italiana di calcio dopo la vittoria dei mondiali nel 1982, e che ospitò la celebre partita a scopone tra il presidente della Repubblica Sandro Pertini, il ct Enzo Bearzot, Dino Zoff e Franco Causio. Il veicolo, ora di proprietà Alitalia, "riposa" in un'avio-rimessa di Fiumicino ma rischia la demolizione a causa degli alti costi di gestione.
.... Chissà se presto potremo ammirare, magari sulla storica pista di decollo della Caproni, questo velivolo simbolo di un altro pezzetto di storia che sta molto a cuore agli italiani.


Il museo occupa, infatti, gli spazi e i capannoni delle storiche officine Caproni, la più antica azienda aeronautica italiana che, grazie a diverse acquisizioni (tra cui l'Isotta Fraschini)  arrivò ad includere oltre 20 società e ad avere una produzione diversificata, dalle automobili ai sommergibili. La Caproni Vizzola, ditta costruttrice di alianti fu l'ultima a restare in attività, per poi essere acquisita nel 1980 dalla Agusta, oggi AgustaWestland. Nella sezione Ala Fissa – Il sogno del Volo troverete alcune fotografie storiche che vi permetteranno di fare un tuffo nella storia di questa azienda simbolo per l'aeronautica italiana.
Tutta l’esposizione di questa sezione è dedicata alla storia del volo, dai primi tentativi in mongolfiera, ai  primi velivoli ad elica, fino al Douglas DC-3 Dakota, uno dei primi aerei dedicati al trasporto passeggeri,  per arrivare ai moderni aerei con motore a reazione.

Nel Padiglione Spazio – Planetario il percorso prosegue tra pianeti e satelliti, con angoli interattivi per cimentarsi nel lavoro con i guanti degli astronauti e la capsula Apollo a grandezza naturale.volandia ch 47

Ala rotante è certamente uno dei padiglioni più apprezzati dai bambini: dedicato agli elicotteri, sia civili che militari, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina (tra cui un elicottero da trasporto Boeing CH-47 Chinook su cui è possibile salire).

Appositamente pensate per i più piccoli sono le due aree giochi, una coperta (con gonfiabili e tappeti elastici) e una all’aperto con spazi verdi e aree picnic. Vicino alle aree bimbi è presente anche un ristorante che offre un menù bimbo e un menù a buffet per gli adulti. I bagni del ristorante sono attrezzati per i più piccoli con fasciatoio e servizi igienici a misura bimbo.

Ad attrarre i bambini ci penserà anche la collezione Franco Ogliari - Museo europeo dei trasporti con le sue  locomotive a vapore ed elettriche, tram e carrozze trainate da cavalli molti altri mezzi tra cui il Convoglio Cadorna, utilizzato dal maresciallo Cadorna durante la Prima Guerra mondiale, e il Gamba de legn, la piccola locomotiva a vapore che collegava Milano con i centri interurbani minori .

Altre sezioni del museo sono dedicate alla presentazione generale delle forme del volo, alla ricostruzione del primo volo su Malpensa (col biplano Caproni Ca.1 nel 1910), alla collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala, alle simulazioni di volo. Conclude il percorso la sezione Il futuro del volo, con l'avveniristico Convertiplano AW 609 di AgustaWestland.

ORARI E INFO:

Da Martedì a Venerdì: 10.00 - 19.00 Sabato e Domenica: 10.00 - 19.30 Nel mese di marzo LUNEDI CHIUSO

Biglietto Intero Adulti: € 11
Biglietto Bambini* (3-11 anni): € 5

VOLANDIA Parco e Museo del volo 

Area Ex officine Aeronautiche Caproni: Via per Tornavento n.15, Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese).
Se si arriva in treno col Malpensa Express di TRENORD  (arrivo TERMINAL 1, piano sotterraneo) dal piano delle partenze di Malpensa (2° piano), uscire a destra e raggiungere l‘uscita n.17, uscire all‘esterno sulla destra, proseguire sul ponte pedonale di attraversamento per area Volandia, costeggiare il museo seguendo il sentiero esterno fino alla biglietteria (10-15 minuti di cammino).

Leggi anche:

Festa del papà 2016 cosa fare a Milano

Gita fuori porta con bambini

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.