• Home
  • EVENTI
  • A maggio torna la Milano Green City: “la natura entra in città”

A maggio torna la Milano Green City: “la natura entra in città”

greencity milanoA Milano, fino al prossimo 8 aprile è aperta la call to action per partecipare alla nuova edizione della Milano Green City, la tre giorni interamente dedicata alla cura e alla salvaguardia degli spazi verdi in città.


L’intento come ogni anno, è quello di creare una comunità composta da cittadini, istituzioni ed associazioni che si occupi della valorizzazione delle eccellenze territoriali per una Milano sempre più “green”.


Il weekend che va dal 13 al 15 maggio sarà quindi interamente dedicato a numerosi eventi, presentazioni ed appuntamenti educativi, in cui i partecipanti potranno mostrare il loro impegno per la realizzazione dell’obiettivo comune, sviluppando nuove sinergie che possano dar vita anche a delle nuove idee.


La novità di quest’anno è l’introduzione di un fil rouge tematico dal titolo “la natura entra in città” con l’intento di conferire una maggiore visibilità “all’importanza del verde che non ti aspetti, di quel verde che compare spontaneamente in città e che rappresenta in molti casi un esempio straordinario della biodiversità presente a Milano”.


In merito al successo registrato lo scorso anno, Chiara Bisconti, Assessora al Verde ha infatti dichiarato: “dall'edizione dello scorso anno sono nati tanti nuovi giardini condivisi, altri sono cresciuti, nuove aree verdi sono state adottate e altre aree verdi private sono state riaperte e restituite alla collettività. Green City Milano è un evento che dura 'solo' 3 giorni, ma che ha l'obiettivo di diffondere una cultura del cambiamento che sia tangibile tutto l'anno, a beneficio del verde della nostra città e di una socialità ritrovata. Insieme potremo continuare su questa strada. È infatti sulla sostenibilità che si basa la sfida delle grandi città internazionali, la cui rinascita si fonda sulla riqualificazione del territorio, su una maggiore sensibilità di tutti verso l’ambiente, verso un cambiamento negli stili di vita, per vivere “green” nell’accezione più ampia del termine. Milano ha fatto suo questo spirito, nella convinzione che la presenza di spazi verdi sia uno dei valori chiave per indicare la vivibilità di una metropoli e che la qualità della vita dei cittadini possa migliorare nel momento in cui il verde viene effettivamente vissuto. Perché dentro il verde, mettendo le mani nella terra, si creano relazioni, emozioni e azioni collettive”.


Durante l’evento, l’intera cittadinanza è invitata a partecipare aprendo al pubblico i propri giardini ed i propri “tesori green”.
Per gli interessati, sarà possibile infatti candidarsi al progetto indicando le modalità di visita ai propri giardini, su prenotazione o con accesso libero.
Per partecipare alla prossima edizione della Milano Green City è sufficiente scaricare la scheda di adesione dal sito ufficiale ed inviarla all’indirizzo candidature@greencitymilano.it entro l’8 aprile.

 

Leggi anche:
 
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.