Il latte fa davvero bene?

latteIl latte è un alimento completo e bilanciato che contribuisce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di grassi, vitamine, zuccheri e proteine.

Iniziamo col dire che "il latte fa bene alle ossa" non è del tutto vera.

Vi sono addirittura ricerche che dimostrano che in quelle popolazioni che assumono regolarmente latticini rispetto alle popolazioni tendenzialmente vegetariane vi sono maggiori fratture ossee e soffrono maggiormente di osteoporosi.

Il latte alimentare è un prodotto ottenuto dalla mungitura costante di animali in buono stato di salute. Il latte liquido viene anche trasformato in formaggi, yogurt e viene utilizzato in quantità minori per preparare i dolci. In Italia vengono prodotti 11 milioni di tonnellate di latte vaccino e sia fresco che trasformato giunge a noi solo dopo aver superato numerosi controlli.

Il Ministero della Salute ha preparato un opuscolo (lo si può visionare sul sito ufficiale) nel quale spiega come conservare il latte, e come leggere le etichette al momento dell'acquisto. 

Il latte crudo, ossia quello appena munto e che non subisce trattamenti termici, merita un discorso a parte. Il Ministero della Salute scrive: "Negli anni più recenti il latte crudo è stato spesso al centro di accesi dibattiti, e non solo nel nostro Paese, tra chi ne argomentava i benefici nutrizionali e chi metteva in guardia contro i rischi per la salute derivanti dalla possibile trasmissione di infezioni batteriche responsabili di malattie nell'uomo. L'obbligo di riportare nell'etichettatura la dicitura "da consumarsi previa bollitura" , introdotto a partire dal 2008 con un ordinanza del Ministero della Salute e previsto dal Decreto legge n. 158  del 13/09/201, ha consentito di inserire un principio di garanzia a tutela della salute del consumatore."

Alcuni ricercatori sostengono comunque che sia preferibile consumare vegetali a foglia verde, carciofi, cavoli e legumi per l'apporto di calcio e di non bere più di 3 bicchieri di latte al giorno.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.