• Home
  • MOSTRE
  • Milano. La mostra Materia e materiali: la linea del pensiero

Milano. La mostra Materia e materiali: la linea del pensiero

Nella sede di Made4Art si presenta un’esposizione che vuole essere ideale anteprima di un progetto organizzato dallo spazio d’arte e design milanese in occasione del Fuorisalone del Mobile - Milan Design Week di “Zona Tortona” (aprile 2016).

made4art presenta materia materiali mostra milano tiziana leopizziParliamo della mostra Materia e materiali: la linea del pensiero, un progetto che intende sottolineare l’importanza della ricerca tecnica e della sperimentazione sulla materia e sui materiali nel design e in arte, ambiti della creatività dai confini non del tutto definiti.

I protagonisti sono gli artisti Emilio Belotti, Marina Berra, Fiorenza Bertelli e Martino Brivio, i quali attraverso i loro lavori si propongono di presentare al pubblico i risultati della loro ricerca. Ogni artista, sulla base della propria sensibilità artistica e tecnica ha interpretato questo tema seguendo una propria personale idea di progettualità.

Un allestimento basato su analogie, richiami e contrasti: dalle pitture e sculture polimateriche di Emilio Belotti, in cui al polistirolo, cartone, legno e ferro,  sono affiancate tecniche miste, fino alla seria lavori su carta di Martino Brivio, delicate composizioni tra astrazione e figurazione; ma ancora dalle opere pittoriche di Fiorenza Bertelli, lavori in cui le linee e i colori si fondono per creare inaspettate armonie e suggerire profili architettonici fino a giungere ai “Materici” di Marina Berra, ovvero una serie di tele cariche di energia e vitalità caratterizzate da una particolare forza cromatica.

Materia e materiali: la linea del pensiero presenta insomma ben quattro interpretazioni diverse dello stesso tema, tra arte e design: la linea, il tratto, il segno diventano simbolo dell’Idea, dei diversi percorsi della creatività e delle evoluzioni del pensiero. 
Un viaggio di scoperta all’interno del progetto e dell’idea che sono punto di partenza della realizzazione di un’opera d’arte, nei colori e nella materia pittorica e nei diversi materiali.

Materia e materiali: la linea del pensiero 
Emilio Belotti, Marina Berra, Fiorenza Bertelli, Martino Brivio

25 marzo - 1 aprile 2016  

Art Project Made4Art 
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
Lunedì ore 16 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 e 16 - 19, sabato su appuntamento
Ingresso libero

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.