• Home
  • EVENTI
  • Torna il Fuorisalone 2016, la settimana del design più conosciuta al mondo

Torna il Fuorisalone 2016, la settimana del design più conosciuta al mondo

fuori saloneGli amanti dell'arte e del design non possono perdersi l'evento della Milano Design Week, la manifestazione che si terrà nel capoluogo meneghino nel mese di aprile, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile. Meglio conosciuta come il Fuorisalone, l'iniziativa, nata nei primi anni '80 dall'incontro spontaneo di aziende che operano nel settore dell'industria e dell'arredamento, si svolgerà dal 12 al 17 aprile 2016.
 
Gli eventi di questo progetto collettivo sono, nella maggior parte dei casi, visitabili gratuitamente e sono ubicati in tutte le zone della metropoli, principalmente negli show-room delle aziende che vi prendono parte.
 
Il Fuorisalone è ad oggi l'evento di design più importante al mondo e si promuove autonomamente, tramite il lavoro delle singole aziende e dei designer che partecipano all'iniziativa. 

Che cosa vedere e dove 

Il cresciuto successo della Milano Design Week ha fatto si che negli anni si dedicassero zone sempre più vaste per l'iniziativa, fino ad arrivare all'utilizzo di ex aree industriali dismesse per allestire l'esposizione della propria azienda e creare performance di vario tipo. Negli ultimi anni poi il progetto si è espanso anche ad altri settori: dall'automobilismo alla moda, dal cibo alle telecomunicazioni, diversi ambiti della quotidianità possono entrare in contatto con l'universo del design.
 
Per quanto riguarda il dove poter partecipare a questa iniziativa le zone di Brera, Lambrate, Tortona sono senza dubbio le più conosciute e visitate durante il periodo del Fuorisalone, ma alla Milano Design Week partecipano anche distretti come quello di Porta Romana, Porta Venezia e Monumentale. 
 
Presentazione di libri, esposizioni fotografiche, visite ai musei del design: queste sono solo alcune delle iniziative che caratterizzano la settimana del design a Milano. L'obiettivo principale del Fuorisalone e della Milano Design Week è quello non solo di offrire ai design addicted uno spazio dove poter conoscere le principali novità e mode del momento nel mondo dell'arredamento, ma anche quello di avvicinarsi sempre di più alla gente comune, offrendo loro la possibilità di entrare in contatto con un settore a volte non accessibile a tutti. 
 
 
Leggi anche:
 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.