• Home
  • EVENTI
  • Torna Book Pride 2016, la fiera nazionale dell'editoria indipendente

Torna Book Pride 2016, la fiera nazionale dell'editoria indipendente

book pride

Torna la seconda edizione di Book Pride, la Fiera Nazionale dell'Editoria Indipendente sostenuta da ODEI, l'Osservatorio Degli Editori Indipendenti.

La manifestazione

La manifestazione si svolgerà dal 1 al 3 aprile 2016 - il 1 aprile dalle 14 alle 21, il 2 aprile dalle 10 alle 21 mentre il 3 dalle 10 alle 20 - presso lo spazio Base di Milano, in via Borgognone 34. L'ingresso è libero.
 
Book Pride è una fiera appositamente pensata e realizzata per dare visibilità agli editori indipendenti, facendoli conoscere al pubblico e cercando di tutelarli dalla concorrenza mainstream. Rispetto all'edizione del 2015 i numeri sono in crescita: si è infatti passati da 124 marchi editoriali presenti ai 150 ad oggi confermati. Parteciperanno all'evento grandi, medie e piccole case editrici, tutte accomunate dalla volontà di affermare, anche grazie a Book Pride, la necessità di un pluralismo editoriale - e quindi culturale - che ad oggi sembra venire sempre di più meno in Italia. Anche lo spazio in cui verrà allestito Book Pride 2016 non è casuale.
 
Base si propone infatti di essere - a partire dalla sua inaugurazione che avverrà il 30 marzo - un nuovo polo culturale nel cuore del distretto Tortona: l'obiettivo del progetto è infatti quello di porre "la cultura al centro di ogni processo decisionale quale chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni"

Il programma di Book Pride

L'inaugurazione di Book Pride 2016 avverrà venerdì 1 aprile alle ore 15 con la presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, di Marino Sinibaldi (direttore di RAI Radio 3), del Presidente del Centro per il Libro e la Lettura Romano Montroni e di Gino Iacobelli, Presidente ODEI.
 
Il tema principale di questa edizione 2016 sarà l'equosistema, un tema trattato non solo dal punto di vista editoriale ma anche ecologico, sociale e civile. Incontri sull'immigrazione e il terrorismo, incontri professionali con i principali rappresentanti del mondo dell'editoria indipendente; e poi presentazioni, il FANTA-book, lo spazio BOOK YOUNG e Book Pride Off. Tutto questo e molto altro sarà Book Pride 2016. 
 
 
Book Pride
Dove: Base di Milano, in via Borgognone 34
Quando: da venerdì 1° aprile a domenica 3 aprile 2016
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.